Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAVon der Leyen: «Questo Natale sarà diverso»

28.10.20 - 13:44
«Possibilmente da aprile» saranno disponibili 50 milioni di dosi di vaccino al mese.
Keystone
Fonte ats ans
Von der Leyen: «Questo Natale sarà diverso»
«Possibilmente da aprile» saranno disponibili 50 milioni di dosi di vaccino al mese.
Il bilancio dei casi di coronavirus registrati nel mondo ha superato oggi quota 44 milioni.

BRUXELLES - «Credo che il Natale di quest'anno sarà un Natale diverso, dipende molto dai nostri comportamenti individuali, dipende molto anche dal comportamento regionale, e a livello degli stati membri ed europeo. Da tutti questi comportamenti dipendono le prossime settimane, ma il Natale di quest'anno sarà diverso». Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in una videoconferenza.

«Nel miglior scenario possibile, gli accordi per l'acquisto anticipato dei vaccini» anti-Covid «che abbiamo con le società farmaceutiche prevedono un range tra i 20-50 milioni di dosi consegnate ogni mese, da quando le prime società saranno pronte».

Se tutti i candidati che abbiamo per la produzione dei vaccini avessero successo, nel 2021 avremo 1 miliardo e 220 milioni di vaccini. Ma anche se tutti i candidati non dovessero riuscire, potremo vaccinare 700milioni di persone», ha proseguito la presidente della Commissione europea.

Von der Leyen prevede inoltre - nello scenario migliore - la disponibilità di fino a 50 milioni di dosi di vaccino anti-Covid al mese, «possibilmente da aprile».

Lo ha spiegato presentando le misure che domani saranno sul tavolo dei capi di Stato e di governo dell'Ue nella videoconferenza virtuale sulla risposta comune al coronavirus.

Casi mondiali - Il bilancio dei casi di coronavirus registrati nel mondo ha superato oggi quota 44 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University, secondo cui dall'inizio della pandemia i contagi hanno toccato quota 44.059.551.

Si tratta di un aumento di oltre cinque milioni di infezioni in soli 12 giorni. La soglia dei 39 milioni, infatti, era stata superata il 16 ottobre scorso.

I morti a causa del virus a livello globale sono ad oggi 1.168.568, mentre le persone guarite sono 29.843.500.

Sono oltre mezzo milione i nuovi casi di Covid-19 rilevati nel mondo in 24 ore. Si tratta di un nuovo record giornaliero, secondo un conteggio dell'agenzia di stampa AFP.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE