Cerca e trova immobili

GERMANIAMorti legate al Covid, anche l'inquinamento ha contribuito

27.10.20 - 01:00
Secondo uno studio del Max Planck Institute, ha avuto un ruolo (indiretto) nel 15% dei decessi
keystone-sda.ch / STF (Petr David Josek)
Fonte ATS ANS
Morti legate al Covid, anche l'inquinamento ha contribuito
Secondo uno studio del Max Planck Institute, ha avuto un ruolo (indiretto) nel 15% dei decessi
Guardando ai singoli casi, la percentuale sale oltre il 20% in Repubblica Ceca, Cina, Germania, Svizzera e Belgio

MAINZ - L'inquinamento dell'aria ha contribuito ad aumentare la mortalità da Covid-19. Si stima che in media circa il 15% di tutte le morti causate da questa malattia nel mondo possano essere attribuite all'esposizione a lungo termine all'inquinamento dell'aria, con cifre più alte in Europa (19%), America del Nord (17%) e in Asia Orientale (27%). A calcolarlo è uno studio del Max Planck Institute per la chimica di Mainz sulla rivista Cardiovascular Research.

A queste cifre i ricercatori ci sono arrivati facendo una stima della frazione delle morti da Covid-19 che si sarebbero potute evitare se la popolazione fosse stata esposta ad un minor livello di inquinamento dell'aria da combustibili fossili e altre emissioni causate dall'uomo, usando i dati epidemiologici di precedenti studi americani e cinesi su inquinamento e Covid e l'epidemia di Sars nel 2003, quelli raccolti dai satelliti sull'esposizione al particolato, con i dati epidemiologici raccolti fino alla terza settimana di giugno.

Questa cifra, precisano nello studio, «non implica un rapporto diretto di causa-effetto tra inquinamento e mortalità da Covid-19, anche se è possibile, mentre ce l'ha nell'aggravare le altre condizioni di salute concomitanti».

Le cifre, paese per paese - Lo studio ha fatto una stima anche per i singoli paesi, calcolando per esempio che l'inquinamento ha contribuito al 29% delle morti da coronavirus nella Repubblica Ceca, al 27% in Cina, al 26% in Germania, 22% in Svizzera, 21% in Belgio, 19% nei Paesi Bassi, 18% in Francia, 16% in Svezia, 15% in Italia, 14% nel Regno Uniti, 12% in Brasile, 11% in Portogallo, 8% in Irlanda, 6% in Israele, 3% in Australia e solo l'1% in Nuova Zelanda.

Secondo Jos Lelieveld, coordinatore dello studio, "il particolato sembra aumentare l'attività del recettore Ace2, che apre la strada al virus nelle cellule umane. Quindi l'inquinamento danneggia i polmoni e aumenta anche l'attività del recettore".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE