Cerca e trova immobili

MONDO«Dopo il Covid? Altre pandemie»

13.10.20 - 20:30
Al coronavirus seguiranno altre emergenze sanitarie internazionali. L'Oms mette in guardia
keystone
Rick Brennan.
Rick Brennan.
«Dopo il Covid? Altre pandemie»
Al coronavirus seguiranno altre emergenze sanitarie internazionali. L'Oms mette in guardia

IL CAIRO - Mentre si è ancora alle prese con il coronavirus, la serie di precedenti epidemie e pandemie fa prevedere all'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) lo scoppio prima o poi di un nuova emergenza sanitaria a livello internazionale. Lo ha ricordato Rick Brennan, il Direttore per le emergenze nel Mediterraneo orientale dell'Oms.

«Non è questione di se, ma solo di quando la prossima malattia emergerà rappresentando una minaccia» non solo a livello sanitario ma anche, «economico, sociale e politico» ha detto Brennan in una conferenza stampa virtuale dal Cairo.

«L'ultimo paio di decenni ha dimostrato» che «il rischio di minacce per la salute pubblica rappresentate dall'emergere e riemergere di malattie è molto concreto» ha affermato l'ex-direttore delle operazioni di emergenza dell'Oms.

Brennan si è riferito esplicitamente a «epidemie e pandemie» come la Sars del 2002-2003, l'influenza suina del 2009, la sindrome respiratoria Mers in Medio oriente, la febbre Zika e quella emorragica Ebola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE