Cerca e trova immobili

ITALIADopo 42 anni restituisce la sabbia rosa presa in Sardegna

28.09.20 - 10:13
Il "souvenir", rispedito dalla figlia, era stato raccolto sull'Isola di Budelli nel 1978
Deposit
Fonte ats ans
Dopo 42 anni restituisce la sabbia rosa presa in Sardegna
Il "souvenir", rispedito dalla figlia, era stato raccolto sull'Isola di Budelli nel 1978

CAGLIARI - Una bottiglia da un litro con dentro la sabbia rosa dell'Isola di Budelli, in Sardegna. Un "cimelio" risalente al 1978 che è stato recapitato dalla Liguria all'associazione Sardegna Rubata e Depredata, che da sempre si occupa dei furti di sabbia dai litorali dell'isola.

Stavolta si tratta di una storia a lieto fine: dopo 42 anni una donna, Eleonora, ha scritto all'associazione manifestando l'intenzione di restituire un prelievo fatto oltre 40 anni fa dal padre, scomparso recentemente.

«Ho ereditato la passione per il mare e per la Sardegna da mio papà che purtroppo è mancato recentemente. Da buon Ligure amava il mare e amava navigare con la sua barca a vela che lo ha accompagnato in mille avventure», si legge nella lettera pubblicata su Facebook. «C'era un oggetto nella sua cabina che riteneva il suo portafortuna, una bottiglia di sabbia. Qualche anno fa mi disse che si sentiva tremendamente in colpa per non essere riuscito a resistere alla tentazione di portare via dalla spiaggia, che riteneva la più bella del mondo, quel ricordo che lo ha accompagnato in mare per oltre 40 anni. Mi disse che la prima volta che sbarcò a Budelli non poté trattenere le lacrime per tanta magnificenza, era stato completamente rapito da quella piccola perla disabitata fatta di granito e macchia mediterranea che sembrava galleggiare in quel mare color smeraldo».

«Si sentiva in colpa perché pensò che era anche colpa sua se l'isola era stata chiusa per sempre agli esseri umani», scrive ancora Eleonora. «Mi aveva chiesto di accompagnarlo questa estate in Sardegna per riportare quel ricordo troppo a lungo tenuto in barca. Il destino ha deciso diversamente per lui. Vi chiedo di provvedere da parte sua a riportare a casa quella bottiglia di sabbia rosa». A breve, fa sapere l'associazione, «la sabbia tornerà a casa sua a Budelli dopo 42 anni di avventure in mezzo al mare».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cacos 3 anni fa su tio
senza questa restituzione sarebbe sparita la spiaggia? M a noi ( giornalista) che ci frega se uno restituisce un po di sabbia.

seo56 3 anni fa su tio
Sceneggiata napoletana...
NOTIZIE PIÙ LETTE