Cerca e trova immobili

BAHREIN / ISRAELEDopo gli Emirati, anche il Bahrein fa la pace con Israele

11.09.20 - 19:38
Donald Trump: «È il secondo Paese arabo in 30 giorni. Una svolta storica!»
Keystone (immagine generica)
Fonte Ats
Dopo gli Emirati, anche il Bahrein fa la pace con Israele
Donald Trump: «È il secondo Paese arabo in 30 giorni. Una svolta storica!»

MANAMA / TEL AVIV - Il Bahrein si unirà all'accordo di pace tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti, che sarà firmato martedì prossimo a Washington. Dopo un'anticipazione in tal senso della radio militare israeliana, il presidente americano, Donald Trump, e il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, hanno confermato la notizia.

«Un'altra svolta storica oggi! I nostri grandi amici d'Israele e del Bahrein hanno concordato un accordo di pace, il secondo Paese arabo a fare pace con Israele in 30 giorni», ha twittato Donald Trump dopo l'intesa tra lo Stato ebraico e gli Emirati Arabi Uniti, che sarà firmata il 15 settembre alla Casa Bianca. In realtà i Paesi in questione non erano tecnicamente in guerra con Israele: gli accordi servono per normalizzare le relazioni, a partire da quelle diplomatiche.

«Sono emozionato nell'informarvi che abbiamo raggiunto un altro accordo di pace con un altro Stato arabo, il Bahrein», ha invece annunciato dal canto suo Benyamin Netanyahu. Il Bahrein è il quarto Stato arabo a riconoscere Israele e a concludere con esso un accordo di pace dopo Egitto, Giordania ed Emirati Arabi Uniti.

«È una nuova era di pace», ha aggiunto Netanyahu nel suo messaggio. «La pace in cambio della pace. L'economia in cambio dell'economia. Abbiamo investito nella pace per molti anni e adesso la pace investe in noi. Porterà con sé grandi investimenti nell'economia d'Israele».

Netanyahu ha poi rivolto parole di ringraziamento al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump: «Questi accordi sono il frutto di un gran lavoro dietro le quinte, ma si sono realizzati grazie all'aiuto importante del nostro amico, il presidente degli Stati Uniti, il presidente Trump».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE