Cerca e trova immobili

ARABIA SAUDITACaso Khashoggi: Riad condanna cinque imputati a 20 anni

07.09.20 - 17:12
Il perdono da parte della sua famiglia e la revisione della sentenza sono stati accompagnati da polemiche.
Keystone
Jamal Khashoggi
Jamal Khashoggi
Fonte Ats
Caso Khashoggi: Riad condanna cinque imputati a 20 anni
Il perdono da parte della sua famiglia e la revisione della sentenza sono stati accompagnati da polemiche.

RIAD - I giudici del processo saudita per l'omicidio avvenuto a Istanbul di Jamal Khashoggi hanno condannato in via definitiva cinque imputati a 20 anni di reclusione e altri tre a pene tra 7 e 10 anni. Lo rende noto la procura di Riad, citata da Al Arabiya.

A maggio, la famiglia dell'ex editorialista del Washington Post aveva fatto sapere di voler «perdonare» gli assassini, aprendo così la strada a una revisione della condanna a morte inflitta in primo grado a cinque imputati. L'annuncio era giunto nelle ultime ore del mese di Ramadan, in linea con la tradizione islamica che permette simili gesti di clemenza, accompagnato da forti polemiche per i precedenti trasferimenti di denaro e altri beni ai figli del giornalista da parte delle autorità del Regno.

Khashoggi è stato ucciso nel consolato saudita a Istanbul il 2 ottobre 2018. I suoi resti non sono mai stati ritrovati. Il governo saudita ha parlato di un'operazione non autorizzata di servizi deviati, negando ogni coinvolgimento del principe ereditario Mohammed bin Salman, finito invece nel mirino dei sospetti della CIA e degli esperti dell'ONU, oltre che della Turchia.

A luglio si era aperto un processo in contumacia contro 20 sauditi a Istanbul, accusati di aver fatto parte dello "squadrone della morte" inviato dall'Arabia Saudita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE