Cerca e trova immobili

ITALIARitrovata una mummia di camoscio di 400 anni fa

03.09.20 - 12:12
La scoperta è stata fatta casualmente da un escursionista, che ha notato la particolare carcassa
Esercito Italiano - Comando Truppe Alpine / Eurac Research
Fonte ats ans
Ritrovata una mummia di camoscio di 400 anni fa
La scoperta è stata fatta casualmente da un escursionista, che ha notato la particolare carcassa

BOLZANO - È stato ritrovato un camoscio di 400 anni, restituito dalle nevi della val Aurina a 3'200 metri di quota, in Alto Adige.

L'esemplare farà da modello per la ricerca degli esperti di mummie di Eurac Research, a Bolzano e sarà studiato per migliorare le tecniche di conservazione delle mummie di tutto il mondo.

Il ritrovamento dell'animale è avvenuto casualmente: dopo sei ore di cammino, l'escursionista Hermann Oberlechner ha notato la carcassa e guardando attentamente la pelle ha capito di trovarsi di fronte a un ritrovamento dalle caratteristiche uniche e ha informato il guardiacaccia competente.

«Solo metà del corpo dell'animale emergeva dalla neve. La pelle aveva l'aspetto del cuoio, completamente senza pelo. Non avevo mai visto una cosa simile. Ho fatto subito una foto e l'ho mandata al guardiacaccia, insieme abbiamo poi avvisato la Ripartizione beni culturali».

Ora l'animale è nella cella refrigerata a -5 gradi del laboratorio di conservazione di Eurac Research al Noi Techpark, pronto per essere analizzato. Una mummia animale intatta, soprattutto il suo antico Dna, è infatti un simulante perfetto per fare ricerca, soprattutto se le sue condizioni sono simili a quelle di molte mummie dei ghiacci ritrovate nel mondo: Ӧtzi e la ragazza Inca Juanita sono tra le più famose.

«Il nostro obiettivo è utilizzare i dati scientifici per elaborare un protocollo di conservazione valido a livello mondiale per le mummie dei ghiacci. È la prima volta che una mummia animale viene utilizzata in questo modo», aggiunge Albert Zink, direttore dell'Istituto per lo studio delle mummie di Eurac Research.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 3 anni fa su tio
Bello l'elicottero militare, di che modello si tratta?

bibis 3 anni fa su tio
macchè camoscio! dalla foto è sicuramente una giraffa!

Tato50 3 anni fa su tio
Pare sia morto per quello-;))

miba 3 anni fa su tio
Gli hanno già fatto il test per il covid? :):):)
NOTIZIE PIÙ LETTE