keystone-sda.ch (archivio)
ITALIA / FRANCIA
30.08.2020 - 16:370

Tamponi alla frontiera, Italia e Francia ci stanno lavorando

Discussioni avviate tra il ministero della Salute italiano il governo francese

ROMA / PARIGI - La corsa del coronavirus in Europa accelera con i rientri dalle vacanze estive. A preoccupare è in particolare la progressione del contagio in Francia - al punto che il presidente Macron non ha escluso un nuovo lockdown -, motivo per cui l'Italia sta lavorando a un'intesa con il paese transalpino per "blindare" i confini dal virus.

L'intenzione, come si legge sulla stampa della vicina Penisola, è quella d'imporre, in modo reciproco, il tampone a chiunque oltrepassi la frontiera di uno dei due Paesi per recarsi nell'altro. E l'intesa sarebbe vicina, stando alla sottosegretaria alla Salute italiana Sandra Zampa, che ha parlato di colloqui «avviati» tra il ministro Speranza e il governo francese.

In Francia si registrano attualmente una media di 30mila nuovi casi alla settimana, ha detto oggi il portavoce di governo Gabriel Attal, presentando i punti gratuiti che saranno attivi da domani a Parigi. Nell'ultima settimana sono stati effettuati oltre 900'000 test nel Paese. L'obiettivo a breve termine, ha sottolineato Attal, è di raggiungere il milione.

Roma però non guarda solamente alla Francia. Lo stesso provvedimento l'Italia vorrebbe attuarlo anche con la Spagna, ovvero «tamponi di controllo in andata e uscita. Io credo che questa possa essere una scelta che tutela», ha commentato la sottosegretaria Zampa.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Corri 4 mesi fa su tio
La sola cosa per trasformare la gente in schiavitù; LA PAURA. Parole del nipote di JFK
pillola rossa 4 mesi fa su tio
@Corri Sentito anche io. Bel discorso.
miba 4 mesi fa su tio
Avanti ssiore e ssiori, più gente entra e più bestie si vedono e per questo ora abbiamo studiato anche un passaggio preferenziale. Corona circus offre limits per tutti :):):)
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-26 12:52:08 | 91.208.130.86