Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«Il Covid-19 è meno grave per i bambini e gli adolescenti»

28.08.20 - 00:31
Una ricerca britannica ha rilevato che solo l'1% degli under-18 finisce in ospedale a causa della malattia.
Deposit
Fonte ats ans
«Il Covid-19 è meno grave per i bambini e gli adolescenti»
Una ricerca britannica ha rilevato che solo l'1% degli under-18 finisce in ospedale a causa della malattia.
Ma lo studio, condotto da tre università britanniche, spiega anche che ci sono tre fattori di rischio che aumentano le possibilità di un ricovero: «L'obesità, avere meno di un mese di vita ed essere di colore».

LONDRA - I bambini e gli adolescenti hanno molte meno probabilità di avere una forma grave o di morire di Covid-19: meno dell'1% finisce in ospedale e di questi il 18% va in terapia intensiva. A confermarlo è il più vasto studio condotto finora dalle università di Edimburgo, Liverpool e l'Imperial College di Londra, su pazienti pediatrici fino a 19 anni, ricoverati in ospedale per questa malattia.

Nell'indagine, pubblicata sul "British Medical Journal", sono stati analizzati 651 bambini ricoverati in 138 ospedali d'Inghilterra, Scozia e Galles, e si è visto che ci sono tre fattori che aumentano il rischio di ricovero in terapia intensiva: l'obesità, avere meno di un mese di vita ed essere di colore.

La ricerca ha rilevato anche che l'età media dei bambini ricoverati era di cinque anni e circa il 42% aveva almeno un altro problema di salute, di cui i più frequenti erano asma e malattie neurologiche.

Il numero delle morti da Covid-19 rispetto agli adulti è stato relativamente basso: sei in totale, di cui tre neonati con altri gravi problemi di salute, e tre ragazzi tra i 15 e 18 anni, anche loro con un quadro già complicato da altre patologie.

Secondo i ricercatori, i bambini più a rischio di finire in terapia intensiva sono quelli sotto il mese di vita e quelli tra i 10 e 14 anni.

Lo studio ha anche identificato 52 pazienti con sindrome infiammatoria multisistemica, un fattore questo che quintuplica la possibilità di essere ricoverati in terapia intensiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 3 anni fa su tio
Questo lo sapeva già anche il mio gatto che sa leggere e interpretare una semplice statistica, se in tutto il mondo le vittime del CV19 sono nel 90% dei casi over 80 con diverse malattie pregresse, non serve la scienza per trarre conclusioni!

sedelin 3 anni fa su tio
i soldi per studi e ricerche inutili potrebbero essere destinati a chi ha fame.

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
E' però la conferma che sono state prese delle disposizioni sbagliate per quanto riguarda i bambini, durante il lockdown

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
domani arriverà la smentita :-)

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Prima erano gli "over" 65, poi i 50, poi i 40; tra un mese tuttiiiiiiiiiiiiii ;-) Che casott ;-)

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Purtroppo no, più passa il tempo, più la vergogna verrà dipinta d'ufficio sul volto di molti esperti locali. Alcuni sono già spariti dai portali dove li intervistavano un giorno si e uno no.

MIM 3 anni fa su tio
Ecco che adagio adagio arrivano le conferme. Ora attendiamo quelle sugli asintomatici e potremo finalmente zittire per l'eternità i fobici.
NOTIZIE PIÙ LETTE