Cerca e trova immobili
Parla Greta: «Molte vite e mezzi di sussistenza sono andati persi, e questo è solo l'inizio»

MONDOParla Greta: «Molte vite e mezzi di sussistenza sono andati persi, e questo è solo l'inizio»

19.08.20 - 09:42
Domani l'attivista svedese e altri studenti che hanno condiviso la sua causa incontreranno la cancelliera tedesca Merkel
KEYSTONE
Greta Thunberg fa il bilancio del suo impegno in difesa per l'ambiente, a due anni dal primo sciopero.
Greta Thunberg fa il bilancio del suo impegno in difesa per l'ambiente, a due anni dal primo sciopero.
Fonte Ats Ans
Parla Greta: «Molte vite e mezzi di sussistenza sono andati persi, e questo è solo l'inizio»
Domani l'attivista svedese e altri studenti che hanno condiviso la sua causa incontreranno la cancelliera tedesca Merkel

LONDRA - «In questi ultimi due anni il mondo ha emesso anche oltre 80 miliardi di tonnellate di CO2. Abbiamo assistito a continui disastri naturali in tutto il mondo. Molte vite e mezzi di sussistenza sono andati persi, e questo è solo l'inizio». Lo denuncia Greta Thunberg sul "Guardian" a due anni dal suo primo sciopero scolastico in difesa del clima, che ha ispirato un movimento mondiale di giovani.

Domani l'attivista svedese e altri studenti che hanno condiviso la sua causa incontreranno la cancelliera tedesca Angela Merkel, che detiene la presidenza di turno del Consiglio europeo. E le chiederanno la fine di tutti gli investimenti e le sovvenzioni sui combustibili fossili e l'istituzione di bilanci annuali vincolanti per il carbonio.

Greta e gli altri studenti hanno aggiunto, nella conversazione con il "Guardian", che i leader avevano parlato di una «crisi esistenziale, ma quando si tratta di agire, siamo ancora in uno stato di negazione».

L'enorme quantità di fondi erogati dai governi per rispondere alla pandemia di coronavirus possono essere «un'opportunità irripetibile per mettere il mondo sulla buona strada per fermare il riscaldamento globale, perché economisti, scienziati ed esperti di salute affermano che i benefici supereranno i costi».

Tuttavia, «i pacchetti di salvataggio dei governi del G20 stanno fornendo un sostegno significativamente maggiore ai combustibili fossili che all'energia a basse emissioni di carbonio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 3 anni fa su tio
non si tratta soltanto di co2, ma anche di plastica, pesticidi, veleni delle più svariate qualità e in gran quantità, nella terra, nelle acque, negli animali, negli organi umani...la lotta per l'ambiente é vasta come vasto é il mondo di criminali che infieriscono sulla terra per soldi.

Galium 3 anni fa su tio
Finalmente riappare Greta per la rabbia degli odiatori che con i loro insulsi commenti se la prendono una ragazzina solo per coprire la loro mancanza di argomenti e gli enormi interessi di coloro che vogliono distruggere l'ambiente. Forza Greta!

vulpus 3 anni fa su tio
Ma alla tua età un pò più di ottimismo non ti farebbe bene su quel faccino sempre triste? Non pensi che la pandemia abbia già fatto sufficenti vittime ( e non solo decessi) , da evitarci queste elucubrazioni mondiali?

Blobloblo 3 anni fa su tio
Riscaldamento globale o no, non riesco a capire come troppa gente se la prende con una ragazzina a cui importa dell’ambiente.... sinceramente respirare smog e inquinamento non mi piace, a voi pare di sì! Allora tenetevi pronti ad attaccarvi ai respiratori...altro che covid!!!

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
A quella marionetta importa visibilità e soldini.

Blobloblo 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Come a molta altra gente tra l’altro... non vuol dire che dice cose sbagliate

miba 3 anni fa su tio
Ma avrà poi chiesto l'indennità per il covid? Il business di chi l'appoggia/sostiene e finanzia avrà avuto sicuramente un calo importante dal momento che è stata praticamente oscurata :):):)

seo56 3 anni fa su tio
L’eco isterica é uscita dalla naftalina. Avrà bisogno di un po’ di soldini per il prossimo letargo

Nicklugano 3 anni fa su tio
Accidenti, se penso alle addolescenti svedesi di 40 anni fa a Riccione... ed ora ci rimandano di nuovo questa...

GI 3 anni fa su tio
tornata dalle vacanze ??
NOTIZIE PIÙ LETTE