Cerca e trova immobili

CINAFesta di compleanno per il panda più vecchio del mondo

16.08.20 - 18:37
Allo zoo di Chongqing Xinxing ha compiuto 38 anni, che equivalgono a 110 per l'uomo.
Keystone (archivio)
Fonte ats ans
Festa di compleanno per il panda più vecchio del mondo
Allo zoo di Chongqing Xinxing ha compiuto 38 anni, che equivalgono a 110 per l'uomo.

PECHINO - Oggi in uno zoo della municipalità di Chongqing, nella Cina sud-occidentale, si è tenuta la festa di compleanno di Xinxing, il più vecchio panda gigante in cattività al mondo, che ha compiuto 38 anni, l'equivalente di oltre 110 anni di un uomo.

Per il panda gigante, che vive in buone condizioni fisiche a eccezione di una occasionale ipertensione, è stata preparata una torta di compleanno ricoperta con il cibo che l'animale preferisce, come germogli di bambù, carote e cocomero. Alla festa hanno partecipato oltre 100 fan.

Xinxing è nata nel 1982 nella natura della contea di Baoxing, nella provincia del Sichuan, dove nel 1869 il prete cattolico, zoologo e botanico francese Armand David scoprì la specie. Fu portata allo zoo di Chongqing all'età di un anno e alla fine del 2019 era matriarca di un'enorme famiglia di 153 panda. I suoi figli sono sparsi in Cina e in altri paesi e regioni tra cui Stati Uniti, Canada e Giappone.

Secondo Yin Yanqiang, direttore tecnico dello zoo, nel mondo non più di 30 panda giganti hanno vissuto oltre i 30 anni. Yin ha aggiunto che lo zoo ha effettuato un'osservazione completa ed esami fisici su Xinxing, misurando la sua pressione sanguigna e controllando la sua salute dentale ogni settimana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE