Cerca e trova immobili

GERMANIACovid a scuola, la prima chiude dopo meno di una settimana

13.08.20 - 14:56
A Berlino sono già sette gli istituti scolastici che hanno registrato singoli casi d'infezione
keystone-sda.ch / STF (Martin Meissner)
La prima campanella dell'anno in Germania è suonata lo scorso 10 agosto.
La prima campanella dell'anno in Germania è suonata lo scorso 10 agosto.
Fonte ATS ANS
Covid a scuola, la prima chiude dopo meno di una settimana
A Berlino sono già sette gli istituti scolastici che hanno registrato singoli casi d'infezione
In Germania, il Covid ha ricominciato a diffondersi in modo preoccupante, con oltre mille nuovi casi di contagio al giorno dall'inizio di agosto.

BERLINO - A neanche una settimana dall'inizio dell'anno scolastico, avviatosi lunedì scorso in Germania, una scuola di Berlino ha già deciso di chiudere i battenti a causa dei contagi da coronavirus.

Stando alla Berner Zeitung, sono già sette gli istituti - situati in quattro quartieri - ad aver registrato casi (singoli) di contagio, che hanno reagito principalmente mettendo in quarantena gruppi di studenti o classi.

Mascherine: sì a scuola, ma non al banco - Intanto, proprio oggi in cancelleria, Angela Merkel incontra la leader dell'SPD Saskia Esken e diversi ministri dell'Istruzione dei Laender, per fare il punto della situazione. La gestione del settore fa capo alle regioni, e nella città-Stato di Berlino il senato locale ha deciso di far ripartire le lezioni, abolendo perfino la regola del distanziamento in aula. Gli scolari sono tenuti però a portare la mascherina all'interno degli edifici scolastici (ma non quando si trovano seduti ai banchi).

Politica e polemica - La disinvoltura della politica locale ha sollevato pareri discordanti e polemiche. Il sindacato del settore GEW ha fatto presente che sarebbe stato meglio ripartire alternando lezioni in presenza e online, mantenendo la divisione in gruppi, come accadeva nel mese di giugno.

In Germania, il Covid ha ricominciato a diffondersi in modo preoccupante, con oltre mille nuovi casi di contagio al giorno dall'inizio di agosto. Oggi sono 1'445, stando ai dati del Robert Koch Institut; mentre a Berlino sono stati riportati 125 positivi in più, rispetto al giorno precedente.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

tip75 3 anni fa su tio
ben gli sta, così per far due soldini in estate col turismo l europa tornerà ad esser piena di morti e ammalati e la vita invivibile ...ci auguriamo tutti che quest europa fallisca e che ogni paese torno ad esser sovrano a casa sua. quanto al covid le direttive le dovrebbero dare i medici non la politica, e poi sarebbe semplice mascherina al chiuso per tutto il mondo, distanze e igiene e stop ad affollamenti, solo così si può vivere e non è sta rinuncia..

sedelin 3 anni fa su tio
forse é scomparsa la paura ma ora la tattica é: confusione. se il soggetto é disorientato difficilmente può ragionare. e allora "chiudiamo, mettiamo la maschera, preghiamo per un vaccino presto."

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Il diavolo beffardo è sempre in agguato...

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
sìi, é ovunque: sui carrelli della spesa, sui tasti del bus, sugli imballaggi, sulle suole delle scarpe, in tutta l'aria che respiriamo, attorno alle persone appestate... aiutooo, si salvi chi può!

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
La colpa è di chi pecca di salute

Didimon 3 anni fa su tio
E non mi caricate mai i miei commenti... Come mai

Didimon 3 anni fa su tio
Lozzi..... Se rispetti le regole... Schiavo resti.. O ammalato non sei... Scegli
NOTIZIE PIÙ LETTE