Cerca e trova immobili

ITALIAIl ghiacciaio si scioglie, evacuata parte della Val Ferret

06.08.20 - 08:38
Il provvedimento deciso dal sindaco di Courmayeur coinvolge una trentina di abitazioni
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats ans
Il ghiacciaio si scioglie, evacuata parte della Val Ferret
Il provvedimento deciso dal sindaco di Courmayeur coinvolge una trentina di abitazioni

COURMAYEUR - A causa di una nuova allerta scattata per il pericolo di crolli dal ghiacciaio di Planpincieux, sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco, il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, ha disposto l'evacuazione di una trentina di abitazioni che si trovano nella parte bassa della Val Ferret oltre al divieto di transito lungo la strada comunale della vallata.

L'ordinanza è arrivata al termine di una riunione con i tecnici regionali, che hanno fornito il quadro della situazione alla luce del rialzo termico atteso.

Nelle abitazioni da evacuare entro le 11.00 del 6 agosto «ci sono una ventina di residenti» e un «numero più alto di turisti, che sarà accertato solo con il censimento previsto domani mattina da parte delle forze dell'ordine e della protezione civile», spiega all'agenzia di stampa italiana Ansa il sindaco Miserocchi.

Gli sfollati avranno una "zona di accoglimento" nel palaghiaccio di Courmayeur, con la collaborazione della Croce rossa. «Per i residenti valuteremo le soluzioni da trovare» mentre «i turisti dovranno trovare altre soluzioni», anticipa il primo cittadino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE