Keystone
Il vulcanico Elon Musk
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
FOTO E VIDEO
LIBANO
31 min
Beirut, il giorno dopo: «Vivi per miracolo»
Fonti della Difesa Usa smentiscono Trump e affermano che al momento non ci sono elementi per parlare di attentato
GIAPPONE
1 ora
L'oro sale sempre più su
In un anno le quotazioni sono salite del 33%
STATI UNITI
1 ora
Istanza di bancarotta per Virgin Atlantic negli Usa
La società aveva ricevuto il mese scorso 1,5 miliardi di dollari di aiuti per mantenere la solvibilità
ITALIA
1 ora
Arrestato in Sicilia il figlio di Tano Badalamenti
È stato il Brasile a emettere un mandato di cattura internazionale. Lì Leonardo Badalamenti è Carlos Massetti
STATI UNITI
1 ora
Neil Young fa causa a Trump: «Hai usato illegalmente le mie canzoni»
Durante il comizio di Tulsa sono state trasmesse Rockin' in the Free World e Devil's Sidewalk.
MONDO
2 ore
Il virus ha ucciso più di 700'000 persone
Il triste bilancio è riportato sul sito dell'Università americana Johns Hopkins. I contagi sono quasi 18,5 milioni.
FOTO
LIBANO
2 ore
Esplosione a Beirut: oltre 100 morti. «Abbandonate la città»
A causare il disastro sarebbe stato un incendio in un deposito dove erano stipate 2'750 tonnellate di nitrato di ammonio
CINA
3 ore
Un vaccino per riconquistare la fiducia
La Cina punta a un ruolo di primo piano nella lotta globale al coronavirus. La strada però non è tutta in discesa
ITALIA
3 ore
Dalla caserma Levante all’omicidio Cucchi: le forze dell’ordine alla sbarra
La vicenda dei Carabinieri di Piacenza porta alla ribalta i problemi del sistema italiano con un passato oscuro
MONDO
10 ore
Lo "smart working" piace ai cyber criminali
L'Interpol avverte: «Gli attacchi si stanno verificando a un ritmo allarmante».
FOTO
ITALIA
13 ore
Il Ponte San Giorgio apre al traffico
La struttura è stata ceduta ad Autostrade ed è stato dato il via libera per la sua messa in esercizio
ITALIA
14 ore
«Squadroni della morte» e «Forni crematori» per i migranti, scandalo a Udine
Un'ampia polemica è stata causata da un post su Facebook di un dipendente comunale di Grado
PALO ALTO (CALIFORNIA)
31.07.2020 - 07:090

L'impennata di Elon Musk quando tutto precipita

L'imprenditore ed inventore sudafricano viaggia in controtendenza con il mondo che arranca

Nell'anno nero ogni cosa che lui tocca diventa oro: dall'industria automobilistica all'esplorazione spaziale.

di Redazione

PALO ALTO - Il 2020 è stato un anno orribile: l’epidemia Covid ha messo in ginocchio l’economia con conseguenze pesantissime per tantissime aziende. Ma sembra non aver toccato Elon Musk. Solo qualche settimana fa, la Tesla ha centrato per la prima volta nella sua storia il quarto trimestre consecutivo in utile. La casa automobilistica, specializzata nelle auto elettriche, ha registrato un utile di 104 milioni di dollari, mentre tutti i principali analisti prevedevano invece una perdita netta. 

Il sorpasso tra i super-ricchi - Elon Musk, il visionario creatore della Tesla, è ora più ricco di Warren Buffet nella classifica dei miliardari stilata da Bloomberg. Il sorpasso è avvenuto qualche settimana fa quando le azioni Tesla hanno chiuso le contrattazioni con un incremento del 10,7% a quota 1544,6 dollari, in una giornata in cui sono state scambiate oltre 34 miliardi di dollari di azioni della Tesla. Musk possiede circa un quinto di quelle azioni e in sole 24 ore la sua ricchezza è aumentata di 6,1 miliardi di dollari. A sancire il sorpasso nei confronti di Warren Buffett è stata però anche una decisione di quest’ultimo che ha deciso di donare (pochi giorni prima del Tax Day) circa 2,9 miliardi di dollari del suo patrimonio personale a cinque organizzazioni di beneficenza (tra queste anche la Bill & Melinda Gates Foundation per la ricerca di un vaccino contro il coronavirus). 

Sempre più Tesla - È stato un anno davvero incredibile quello della Tesla considerando che lo scorso anno il titolo valeva all’incirca 210 dollari ed oggi per comprare una singola azione servono quasi 1500 dollari. E il grande incremento dell’auto elettrica ha avuto effetto diretto sulle tasche di Musk anche perché in quanto amministratore delegato dell’azienda, il suo stipendio è schizzato a 595 milioni di dollari.  Il limite per la Tesla ora sembra solo il cielo visto che solo qualche giorno fa lo stesso Musk (dopo aver incassato la chiusura dell’impianto californiano Freemont per gli effetti del lockdown), ha annunciato di aver scelto un terreno vicino Austin, in Texas, per la seconda fabbrica negli Stati Uniti dove saranno costruiti oltre alla Model 3 e alla Model Y, anche un pickup e un autoarticolato, con l’occupazione di circa 5000 persone. Una notizia che è bastata a far volare il titolo a Wall Street del 4%. La Tesla ora vale oltre 290 miliardi di dollari, un rialzo enorme che consentirà al miliardario sudafricano di esercitare 1,69 milioni di stock option, ovvero di ottenere azioni Tesla a un prezzo prefissato e molto più basso di quello attuale di mercato. 

C'è chi dice bolla - Ma dietro questo impero in costante espansione e in crescita rapidissima si nascondono anche delle insidie. Nel mondo dell’alta finanza c’è chi comincia ad alzare la mano e farsi notare sostenendo che questa crescita vertiginosa possa anche essere una bolla speculativa e che nei prossimi mesi potrebbe presentare il conto. Del resto è stato lo stesso Musk dai suoi account social a rivelare che il prezzo delle azioni della Tesla era troppo alto. Gli effetti della pandemia non si sono ancora rivelati in tutta la loro potenza e sul lungo termine anche la Tesla potrebbe subire un contraccolpo. Ma il miliardario/inventore Musk sembra avere sempre un asso nella manica.

 

La nuova sfida: linkare il cervello ai computer
Le macchine elettriche non bastano. Elon Musk guarda al futuro, quello che fino a qualche tempo fa si immaginava solo nei film di fantascienza. Il prossimo 28 agosto il miliardario sudafricano svelerà al mondo il suo progetto Neuralink che mira a creare un’interfaccio tra cervello e computer che consenta di impianti dispositivi nel cervello umano, dapprima con l’obiettivo di curare alcune patologie e poi con l’idea di uno sviluppo progressivo che riesca a legare in maniera sempre più stretta il corpo umano con l’intelligenza artificiale. Il passo dalla medicina alla “possibilità di ascoltare musica” direttamente da chip collegati al cervello però sarà davvero breve. Ma i progetti di Musk guardano oltre la “terra”, la sua SpaceX si è già resa protagonista di alcuni lanci di satelliti nello spazio, ma anche qui il traguardo finale è quello di rendere il viaggio nello spazio uguale a quello di un normale aereo. 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-05 09:49:13 | 91.208.130.85