Cerca e trova immobili

STATI UNITICaso Weinstein: il giudice respinge l'accordo da 19 milioni

14.07.20 - 19:48
I legali delle accusatrici: «Simili termini e condizioni non vanno imposti a vittime di molestie».
KEYSTONE/AP (Mark Lennihan)
Fonte ats ans
Caso Weinstein: il giudice respinge l'accordo da 19 milioni
I legali delle accusatrici: «Simili termini e condizioni non vanno imposti a vittime di molestie».

WASHINGTON - Un giudice federale di New York ha respinto una proposta di accordo da 19 milioni di dollari per le vittime che hanno accusato l'ex produttore di Hollywood Harvey Weinstein di molestie e abusi sessuali. Lo ha riferito la Cnn citando l'avvocato di alcune di loro, che si era opposto all'intesa.

La proposta era legata a una causa civile intentata nel 2018 dalla procura. «Diciamo da un anno e mezzo che i termini e le condizioni dell'accordo sono ingiuste e non devono essere imposte alle sopravvissute di assalti sessuali», ha commentato Douglas H. Wigdor, legale di alcune accusatrici.

L'accordo, che secondo il New York Times ammonterebbe addirittura a 25 milioni di dollari, è stato respinto dal giudice Alvin Hellerstein perché ritenuto ingiusto. Il magistrato ha inoltre definito «odiosi» i milioni di dollari in parcelle legali che sarebbero state destinati a Weinstein e agli ex dirigenti della sua fallita compagnia di produzione.

L'intesa era stata controversa sin dall'inizio, in parte perché non richiedeva che l'ex re di Hollywood riconoscesse le sue responsabilità o pagasse direttamente le vittime, affidandosi invece alla copertura assicurativa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE