Cerca e trova immobili

ITALIALo stato d'emergenza proseguirà fino a fine anno

10.07.20 - 20:39
Il premier italiano Giuseppe Conte ha annunciato la proroga, che potrebbe essere ufficiale già la prossima settimana
keystone-sda.ch (Filippo Attili HANDOUT)
Giuseppe Conte, presidente del Consiglio dei ministri italiano.
Giuseppe Conte, presidente del Consiglio dei ministri italiano.
Lo stato d'emergenza proseguirà fino a fine anno
Il premier italiano Giuseppe Conte ha annunciato la proroga, che potrebbe essere ufficiale già la prossima settimana
L'opposizione attacca. Salvini: «Gli italiani meritano fiducia e rispetto». Meloni: «Nessun presupposto per prorogare. È uno strumento del quale il governo dispone per fare un po' quello che vuole».

ROMA - Con i contagi ancora in salita e focolai anche rilevanti in diverse zone del Paese, il premier italiano Giuseppe Conte ha confermato oggi quello che molti davano ormai per scontato: lo stato d'emergenza sarà prorogato fino al 31 dicembre.

«Non è ancora stato deciso tutto - ha dichiarato oggi il presidente del Consiglio -, ma ragionevolmente si andrà in questa direzione». La proroga potrebbe arrivare già la settimana prossima: il 14 luglio scadrà infatti il decreto ministeriale attualmente in vigore, quello che contiene tra l'altro le modalità d'ingresso in Italia.

È molto probabile, dicono fonti di governo, che possa essere quella l'occasione per definire la proroga e riordinare le norme attualmente in vigore.

L'opposizione attacca - La scelta del governo di Roma di prorogare lo stato d'emergenza non è piaciuta però all'opposizione. «Gli italiani - ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini - meritano fiducia e rispetto. Con tutte le attenzioni possibili, la libertà non si cancella per decreto».

Gli ha fatto eco Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia. «Non mi pare che ci siano i presupposti per prorogare fino alla fine dell'anno lo stato emergenza, uno strumento del quale il governo dispone per fare un po' quello che vuole».

Il contagio nella Penisola - A prescindere dal dibattito politico e delle scelte che farà nei prossimi giorni l'esecutivo di Roma, il dato di fatto è la necessità di tenere sotto controllo il virus. I numeri giornalieri e quelli relativi al monitoraggio settimanale dimostrano che il Covid è tutt'altro che sconfitto nella vicina Penisola.

I nuovi contagi continuano a salire: mercoledì erano 193 in 24 ore, giovedì 229 e oggi 276 per un totale di positivi al coronavirus che dall'inizio dell'emergenza ha raggiunto quota 242.639. Un incremento dovuto soprattutto ai 'casi d'importazione', come quelli nel Lazio legati alla comunità del Bangladesh.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Duca72 3 anni fa su tio
Ricordiamoci che l’Italia per conformazione geografica e differenza di culture è uno dei paesi più difficili da governare. Questo governo non sta facendo male anche se personalmente preferirei Salvini. Ma quando leggo che l’acne ha fatto più vittime da uno che vive qui in Ticino penso che forse governare questa gente ignorante Credo sia impossibile.

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Ma lascia stare Salvini, un uomo che non ha ne studiato ne lavorato in vita sua, mai governato nulla, da europarlamentare era un assenteista patentato salvo poi lamentarsi che prendevano decisioni senza a di lui... Da ministro degli interni solo propaganda (gli sbaschi li aveva fermati Minniti) .. Nella lega ci sono politici migliori di questo chiacchierone, prima se ne liberano meglio è per tutti

sedelin 3 anni fa su tio
sì dài, avanti così fino al 2030 :-(

patrick28 3 anni fa su tio
Forza Conte ! Salvini buffone

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Capovolgere please!

Dioneus 3 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Grande Patrick, perfettamente e oggettivamente d'accordo con te!

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Palamara......che mito!!!

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Palamara a capo del governo!

ni_na 3 anni fa su tio
Che brutto spettacolo l'italia, non che nel resto del mondo vada meglio.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a ni_na
questo pessimo spettacolo mondiale rende la gente timorosa e ubbidiente.

Mah916 3 anni fa su tio
Cialtroni, pusillanimi! L'acne fa piu' vittime....

Dioneus 3 anni fa su tio
Grande Conte e zittisci i buffoni dell'opposizione!

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Ha già abbastanza problemi con il partito che lo aiuta a governare figurati se pensa all'opposizione ;-)

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ahahah....ben detto!!! pensa quanto fa guadagnare all'industria della colla per tenere insieme il governo!

Dioneus 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Bon in effetti i buffoni dell'opposizione si zittiscono già da soli con la loro idiozia :)

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Beh, da questo lato anche chi è al Governo non è secondo a nessuno ;-))

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a centauro
Cri - cri - cri -;)))

Dioneus 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Oh scusami per il ritardo nella risposta caro, non entro tutti i giorni in Tio e manca una funzione di notifica che sarebbe utilissima :) riguardo alla risposta che stavi attendendo fremente, tutti i governi formati da coalizioni possono avere frizioni o diversità di vedute: non vedo cosa ci sia di strano.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Questo mi sta bene; ma se vanno avanti così la "frizione" salta e al Governo ci vanno i "buffoni" anche se a dir la verità chi c'è adesso non è che sia da meno. Vada per le coalizioni, ma anche se non sono stati nominati dal popolo, come minimo dovrebbero mettere da parte certe incomprensioni e fare il bene del paese. La gente vuole vivere degnamente e avere almeno quanto promesso, poi se non vanno daccordo su certe decisioni non si rendono conto che fermano un paese agonizzante. Non vorrei che agli italiani comincino a "girare" e poi vedremo quello che la Francia ha già passato. Non stavo aspettando "fremente" una tua presa di posizione, anche se fa piacere discutere pacatamente; che attendo "fremente" sono altre cose ben più importanti che riguardano la mia vita e la mia salute ;-))

Gregi 3 anni fa su tio
Italiani, o vi svegliate o sarà selezione naturale!

seo56 3 anni fa su tio
Che pagliacci!!

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Torniamo daccapo. Chi sono i pagliacci? Giusto per capire.

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Almeno così non cambia governo ogni 6 mesi come da tradizione.
NOTIZIE PIÙ LETTE