Cerca e trova immobili

MONDOLotta all'Hiv. L'Oms: «Non possiamo permettere al Covid di vanificare gli sforzi»

06.07.20 - 22:31
Oltre una settantina di Paesi ha carenze di farmaci antiretrovirali. In 24 di questi la situazione è molto critica
Depositphotos (archivio)
Lotta all'Hiv. L'Oms: «Non possiamo permettere al Covid di vanificare gli sforzi»
Oltre una settantina di Paesi ha carenze di farmaci antiretrovirali. In 24 di questi la situazione è molto critica

GINEVRA - Sono in tutto 73 i Paesi che si trovano in carenza di farmaci antiretrovirali a causa della pandemia di Covid-19. Lo ha rivelato l'Oms, presentando i risultati di un sondaggio.

La situazione è particolarmente grave in 24 di questi Paesi (che contano 8,3 milioni di persone in cura per Hiv), che al momento hanno scorte estremamente ridotte o interruzioni nelle forniture. «Non possiamo permettere alla pandemia di vanificare i difficili sforzi compiuti per combattere globalmente questa malattia», ha detto il direttore dell'Oms Ghebreyesus.

Gli 8,3 milioni in questione rappresentano circa un terzo delle persone che assumono trattamenti anti-Hiv a livello globale. «I risultati del sondaggio sono preoccupanti», ha sottolineato Ghebreyesus. «I Paesi e i loro partner di sviluppo devono fare tutto il possibile per garantire alle persone che ne hanno bisogno il costante accesso a queste cure».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pepsip 3 anni fa su tio
fromrussiawith<3, hai detto tutto. La gente inizia a capire cosa c'è sotto. E`talmente evidente. La guerra adesso si dovrebbe iniziare a fare ai veri bugiardi e corrotti che hanno rifiutato di curare con quello che avevamo e funzionava solo perché costava poco e lasciati morire tanti poveretti nell'attesa del medicinale e vaccino che gli avrebbe riempiti le tasche.

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Se magari la smettessero di politicizzare il covid19 per togliere di mezzo Trump e pensassero alla vita delle persone; Trump aveva da tempo detto che idrossiclorochina funzionava, mentre l’OMS con l’aiuto di media CNN e NYT hanno gettato fango su questo farmaco https://www.tio.ch/dal-mondo/attualita/1439783/idrossiclorochina-oms-clorochina-organizzazione-uso presentando studi “di parte” ora Henry Ford Health study più completo ha scoperto che questa medicina funziona eccome, e il fatto che remdisivir L’UE abbia dato il via in modo accelerato solo qualche giorno prima dell'annuncio dello studio sull' idrossiclo. mi fa pensare che sotto vi sia una battaglia commerciale https://www.ticinonews.ch/estero/l-ue-autorizza-il-remdesivir-MF2896428 Le grandi nazioni e la politicizazione sono la rovina dell’Umanità
NOTIZIE PIÙ LETTE