Cerca e trova immobili

BRASILEIn Brasile potrebbero esserci dai 6 ai 10 milioni di contagiati dal Covid-19

03.07.20 - 21:31
Anche se secondo i dati ufficiali sarebbero "solo" 1,5 milioni, lo sostiene uno studio
keystone-sda.ch (Sebastiao Moreira)
Fonte Ats ans
In Brasile potrebbero esserci dai 6 ai 10 milioni di contagiati dal Covid-19
Anche se secondo i dati ufficiali sarebbero "solo" 1,5 milioni, lo sostiene uno studio

RIO DE JANEIRO - Il Brasile ha superato 1,5 milioni di contagi da coronavirus, secondo i dati ufficiali, ma il numero effettivo delle persone colpite sarebbe tra i sei e i dieci milioni, secondo una ricerca condotta in 133 città.

«Potrebbero esserci sei milioni, otto milioni, dieci milioni di casi», ha detto Pedro Hallal, uno dei responsabili dello studio dell'Università federale di Pelotas, nello Stato di Rio Grande do Sul. Si tratta del lavoro sul campo più esteso svolto finora sul Covid-19.

San Paolo, Rio de Janeiro e Brasilia hanno intanto iniziato ad allentare le restrizioni, nonostante i tassi di contagio continuino a salire. «Il momento giusto per allentare l'isolamento è quando diminuisce la curva di contagio», ha sottolineato Hallal.

Il sondaggio, svolto insieme all'istituto statistico Ibope, è stato condotto a maggio e ripreso a giugno, quando si è osservata una crescita media dei contagi pari al 53%. Parallelamente all'aumento dei casi è stata osservata anche una tendenza al ribasso del tasso di adesione all'isolamento, passato da una media del 23,1% a maggio al 18,9% a giugno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE