Cerca e trova immobili

AMSTERDAMVia libera al primo farmaco anti-Covid

25.06.20 - 16:48
Potrà essere autorizzato al momento, per il trattamento di pazienti con più di 12 anni in stadio avanzato di Coovid
Keystone
Fonte ATS
Via libera al primo farmaco anti-Covid
Potrà essere autorizzato al momento, per il trattamento di pazienti con più di 12 anni in stadio avanzato di Coovid

AMSTERDAM - AMSTERDAM - Il comitato dell'agenzia europea del farmaco (Ema) che si occupa dei medicinali umani, ha raccomandato l'approvazione condizionata all'immissione in commercio del remdesivir per il trattamento del Covid-19 in adulti e adolescenti dai 12 anni di età con polmonite che richiede il supporto respiratorio.

È il primo farmaco contro Covid-19, si legge sul sito dell'Ema, a ricevere questa approvazione, che ora deve avere il via libera definitivo dalla Commissione Ue. Al momento attuale il farmaco potrà essere autorizzato solamente per il trattamento di pazienti con più di 12 anni in stadio avanzato di Covid-19 con polmonite, che richiedono ossigeno supplementare.

Tenendo conto dei dati disponibili, l’Agenzia ha ritenuto che l’equilibrio tra benefici e rischi si sia dimostrato positivo nei pazienti con polmonite che richiedono ossigeno supplementare, cioè i pazienti con malattia grave. La valutazione del Remdesivir da parte dell’Europa era stata avviata a inizio maggio, quando il farmaco – nato per contrastare il virus Ebola – veniva già utilizzato in via sperimentale nel trattamento dei pazienti Covid in molti paesi, Italia compresa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE