Cerca e trova immobili

RUSSIAVladimir Putin elogia l'Urss nel giorno in cui ha «sconfitto il nazismo»

24.06.20 - 10:24
Si celebra oggi l'anniversario della Vittoria dell'Unione Sovietica durante la Seconda Guerra mondiale
keystone-sda.ch / STF (Alexander Zemlianichenko)
Fonte ats ans
Vladimir Putin elogia l'Urss nel giorno in cui ha «sconfitto il nazismo»
Si celebra oggi l'anniversario della Vittoria dell'Unione Sovietica durante la Seconda Guerra mondiale

MOSCA - «La parata quest'anno si tiene nel giorno in cui, 75 anni fa, le truppe hanno sfilato, proprio qui, dopo la vittoria del bene sul male, sul nazifascismo». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin salutando le truppe schierate sulla Piazza Rossa per il 75esimo anniversario della Vittoria dell'Unione Sovietica nella Seconda Guerra mondiale.

«Non oso immaginare cosa sarebbe accaduto al mondo se l'armata rossa non avesse vinto: è stata l'Urss ha battere il nazismo e liberare i tedeschi».

Per l'occasione, 14mila soldati sono stati chiamati a sfilare sulla Piazza Rossa (ben 13 Paesi hanno inviato delegazioni militari alla parata), 216 veicoli (compresi i missili balistici e gli ultimi gioielli dell'arsenale russo) e 75 velivoli. Inoltre, ad ammirare la sfilata ci sono 80 veterani della Seconda Guerra mondiale. In aggiunta, 10 capi di stato e di governo (principalmente dai Paesi dell'ex Unione Sovietica) sono venuti a Mosca.

Il Cremlino ha ordinato al ministero della Difesa di garantire la sicurezza dei partecipanti e secondo le autorità sono state messe in campo misure eccezionali per evitare il contagio da coronavirus. Ad esempio, tutte le truppe straniere si sono sottoposte alla quarantena nei loro Paesi di origine e poi sono state testate più volte al Covid-19, in patria e in Russia.

Quarantena anche per i veterani, che hanno passato due settimane in centri di cura specializzati prima della giornata di oggi. Nonostante tutto, però, vista la situazione epidemiologica in Russia - in miglioramento ma comunque difficile - da più parti si è messa in dubbio l'opportunità di tenere la parata quest'anno e il sindaco di Mosca, Serghei Sobyanin, ha incoraggiato i moscoviti ad ammirare lo spettacolo in televisione e non riversarsi per le strade.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE