keystone-sda.ch / STF (ROMAN PILIPEY)
I contagi confermati a Pechino da giovedì scorso sono 137.
CINA
17.06.2020 - 17:400

Pechino, il focolaio era partito già un mese fa?

L'esperto del CDC Gao Fu ipotizza che il contagio abbia preso il via già nel mese di maggio

PECHINO - Il nuovo focolaio di coronavirus individuato a Pechino, e legato al mercato Xinfadi, potrebbe avere un'origine temporale che torna indietro di alcune settimane.

A sollevare l'ipotesi è il direttore del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie infettive (CDC), Gao Fu, che - riferisce il portale Caixin - ha spiegato come il focolaio potrebbe essere scoppiato già nel mese di maggio scorso.

«È possibile che ci fossero già numerosi casi asintomatici o individui infetti con sintomi lievi». Al momento però è solo una stima e dobbiamo svolgere ulteriori verifiche», ha detto l'esperto del CDC. Il SARS-CoV-2, il virus responsabile del Covid-19, può «restare in incubazione in ambienti bui, umidi e inquinati» e «in seguito contagiare. E credo che questo sia quanto è successo a Pechino», ha precisato.

L'allerta nella capitale cinese è massima. I contagi confermati da giovedì scorso sono 137 e i test sulla popolazione continuano a ritmo serrato. Il potenziale è di circa 400mila test al giorno, con oltre 100mila operatori sanitari messi in campo dalle autorità cinesi.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-08-02 16:46:34 | 91.208.130.85