Cerca e trova immobili

STATI UNITITeorie sul vaccino, Bill Gates: «Stupide e assurde»

06.06.20 - 20:01
Il magnate ha detto che è difficile negare le teorie di cospirazione che lo coinvolgono perché troppo «stupide»
Keystone
Teorie sul vaccino, Bill Gates: «Stupide e assurde»
Il magnate ha detto che è difficile negare le teorie di cospirazione che lo coinvolgono perché troppo «stupide»

WASHINGTON - Il filantropo miliardario Bill Gates si è scrollato di dosso le infondate teorie cospirative sul fatto che ci sia un complotto dietro i vaccini per impiantare microchip di tracciamento nelle persone. Lo ha fatto durante una telefonata con i giornalisti effettuata mercoledì scorso.

«Non sono mai stato coinvolto in una cosa del genere», ha spiegato, «diventa quasi difficile negare una teoria simile per quanto sia stupida e assurda». Queste le parole dell'imprenditore, come riportato dal portale Business Insider.

Gates ha lanciato per anni l'allarme sui pericoli delle pandemie e ha esortato i leader mondiali a prendere misure più forti per prepararsi a una pandemia. Citando quei discorsi e l'impegno di 300 milioni di dollari della Bill & Melinda Gates Foundation per combattere il Covid-19 e sviluppare un vaccino, alcune società e gruppi estremisti hanno iniziato a diffondere informazioni online sul fatto che Gates fosse in qualche modo legato all'apparizione del virus.

«È importante per la cartella clinica sapere quali bambini hanno fatto il vaccino e quali no», ha detto Gates, aggiungendo che dei microchip non sono coinvolti e non hanno niente a che fare con la vaccinazione. «La nostra fondazione raccoglie denaro per comprare i vaccini», ha detto Gates, «per questo parliamo di pandemie».

Eppure, negli ultimi tempi le teorie di cospirazione legate al coronavirus su Gates sono esplose sui social media e in TV: Ci sono state 1,2 milioni di menzioni da febbraio ad aprile, come ha riferito la società di media intelligence Zignal Labs al New York Times.

In un sondaggio condotto a fine maggio da Yahoo News e YouGov, il 28% degli americani ha dichiarato di ritenere vera la teoria della cospirazione che riguarda il fondatore di Windows.

«Un po' preoccupante» ha detto Gates, sempre secondo il BI, parlando del sondaggio. Tuttavia, ha ribadito che fortunatamente questo non ha impedito ai Governi e ad altri gruppi in tutto il mondo di finanziare gli sforzi per sviluppare un vaccino contro il Covid-19.

La preoccupazione di Gates riguarda però questa linea di pensiero «anti-vaccino», che potrebbe indurre numerose persone a rinunciare a vaccinarsi, rendendo difficile l'obbiettivo di un raggiungimento di una soglia di persone immuni all'agente patogeno tanto da impedirne l'ulteriore diffusione.

Gates ha anche sostenuto i vaccini dovrebbero essere distribuiti prima nei Paesi con infrastrutture sanitarie più deboli e dove la distanza sociale è meno fattibile. «Il mondo deve lavorare insieme per sviluppare vaccini sicuri ed efficaci e fare in modo di aumentare la produzione in modo da poterli distribuire a chi ne ha più bisogno, non necessariamente a chi può pagare di più», ha concluso il filantropo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
L'articolo inizia con filantropo e termina con filantropo. In mezzo è tutta misantropia. Ma la gente percepisce solo gli estremi e non si addentra nel contenuto.

Corri 3 anni fa su tio
Jean Ziegler, consigliere per i diritti umani disse: Perché tutta l'ideologia e le azioni criminali del Nuovo Ordine Mondiale ne derivano - campagne di vaccinazione / sterilizzazione - OGM / Monsanto per uccidere le persone e tenere in ostaggio la produzione alimentare globale - scie chimiche - accesso alle medicine per i più poveri e ritiro di importanti scoperte mediche - combustibili fossili / complesso petrolifero - ascesa spirituale della popolazione mondiale - complesso militare / guerre Il loro intero argomento si basa su un'enorme menzogna, quella della sovrappopolazione mondiale.

RobediK71 3 anni fa su tio
Lasciate in pace il povero Bill, terroristi mediatici

Mah916 3 anni fa su tio
Mettendo questa foto con lui che sorride angelicamente... mi fate pensare veramente al complotto...

lm 3 anni fa su tio
Andate avanti a leggere le panzane di Blondet e dei vari bufalari che intasano la rete. È incredibile il numero di persone che teneva aperto l’ombrello quando il buon Dio ha distribuito a pioggia intelligenza, acume e buon senso!

Duc de Blangis 3 anni fa su tio
Dev'essere che questi post sono fatti apposta per far uscire allo scoperto i complottisti deliranti intrippati nei loro deliri paranoici... così poi li schedano poi gli impiantano il chip sottopelle e ogni volta che postano una minchiata gli sparano una scarica elettrica... ah, no, è una bufala, ma per una volta peccato che non sia realtà...

Ilariaaa 3 anni fa su tio
Mi preoccupa questo movimento no vax

sedelin 3 anni fa su tio
“la teoria è stupida e assurda” (secondo il misantropo), ma “è difficile negarla”: dunque bg dichiara apertamente di non essere in grado di negarla. in sostanza ci fa tutti fèssi.

Corri 3 anni fa su tio
Perché non lo chiede a tutte le persone che sono state male con i suoi vaccini?
NOTIZIE PIÙ LETTE