Cerca e trova immobili

EUROPA«Nessuno dovrebbe aver paura di essere arrestato solo perché è nero»

06.06.20 - 13:45
Il 30% delle persone di colore intervistate ha dichiarato di essere stato vittima di razzismo
Keystone
Proteste anti razzismo a Zurigo.
Proteste anti razzismo a Zurigo.
Fonte 20 Minutes / afp
«Nessuno dovrebbe aver paura di essere arrestato solo perché è nero»
Il 30% delle persone di colore intervistate ha dichiarato di essere stato vittima di razzismo
Sono i risultati di un sondaggio effettuato nel 2018 dall'Agenzia per i diritti fondamentali (FRA).

BRUXELLES - Il clima e le tensioni legate al razzismo imperversano in diversi angoli del mondo dalla morte per asfissia avvenuta il 25 maggio a Minneapolis di George Floyd, un afroamericano di 46 anni che è rimasto vittima di un poliziotto bianco durante un arresto.

In questo contesto, l'Agenzia per i diritti fondamentali dell'Ue (FRA) ci tiene a ribadire l'importanza della lotta al razzismo anche a livello europeo.

«Il razzismo e la violenza restano all'ordine del giorno in Europa», ha dichiarato ieri l'Agenzia, sollecitando gli Stati ad affrontare l'indignazione globale causata dalla morte di George Floyd.

L'Agenzia ha poi riportato alla mente un sondaggio effettuato in Europa nel corso del 2018, nel quale il 30% delle persone di colore ha dichiarato di essere stato vittima di razzismo e il 24% ha dichiarato di essere stato fermato, per un controllo casuale, dalla polizia nei cinque anni precedenti lo studio. Nello studio, la FRA aveva intervistato 5'800 europei di colore.

La fiducia nelle autorità è inoltre più che bassa: solo il 22% delle persone vittime di episodi razzisti si è poi recato alla stazione di polizia per presentare una denuncia: c'è scetticismo sull'esito della procedura e mancanza di fiducia nella polizia.

Sempre secondo il sondaggio, le forze dell'ordine interrogano gli uomini tre volte più spesso delle donne durante i controlli d'identità in strada, che sono percepiti quasi la metà delle volte come una pratica illegale basata sull'etnia. «Nessuno dovrebbe aver paura di essere arrestato solo perché è nero», ha detto il direttore della FRA Michael O'Flaherty in una dichiarazione rilasciata venerdì.

In particolare, l'agenzia dell'UE ha pubblicato una guida per sensibilizzare gli agenti di polizia sull'uso del profilo legale, basato su criteri multipli e non solo razziali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
@ Opale Turchese !! Il secondo Post spiegalo con parole tue o un disegno ;-))

sedelin 3 anni fa su tio
anche in ticino

seo56 3 anni fa su tio
Se non è per Il clima é per il razzismo...

streciadalbüter 3 anni fa su tio
Cos`é il razzismo?

sedelin 3 anni fa su tio
anche in ticino :-(

streciadalbüter 3 anni fa su tio
Qualcuno mi puo`spiegare cos`é il razzismo?E perché se ne parla tanto male?

tip75 3 anni fa su tio
il razzismo e’ sicuramente una vergogna per l umanità ma ricordiamoci che parte di questa responsabilità va alla sinistra che esagera con il permissivismo e poi quando uno non è d’accordo lo taccia a razzista ma nulla ha a che vedere con questo. poi non dimentichiamoci in altra piaga ossia il maschilismo che ancora regna sovrano e crea disparità di trattamento quotidiane.

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Che palle sti razzisti di emme! Come diceva una canzone di Caparezza, tu sei nato qui perché qui ti ha partorito una fica... basta con il razzismo!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE