Cerca e trova immobili

QATARPena detentiva fino a tre anni per chi esce in pubblico senza mascherina

19.05.20 - 10:54
Oltre al carcere, i trasgressori dovranno pagare anche una multa fino a 55'000 dollari
Depositphotos
Una via di Doha, la capitale del Qatar.
Una via di Doha, la capitale del Qatar.
Pena detentiva fino a tre anni per chi esce in pubblico senza mascherina
Oltre al carcere, i trasgressori dovranno pagare anche una multa fino a 55'000 dollari

DOHA - Si esce senza mascherina? Da domenica in Qatar bisogna fare molta attenzione: infatti, si rischiano fino a tre anni di carcere se si viene visti senza l'apposita protezione per naso e bocca.

Ha comunicato la misura il Ministro dell'Interno qatariota, in un Paese con uno dei più alti tassi di infezione da coronavirus. Infatti, più di 32'000 persone sono risultate positive al Covid-19 nel piccolo Paese del Golfo, ovvero l'1,2% dei 2,7 milioni di abitanti. In ogni caso, i decessi sono al momento rimasti contenuti: sono 15 le persone ad aver perso la vita.

Avevamo già trattato la situazione in Ciad, dove si rischiano fino a 15 giorni di carcere se si gira senza mascherina, ma il Qatar ha deciso di alzare la posta in palio, estendendo la pena fino a 3 anni. Anche una multa salata aspetta i trasgressori, che dovranno pagare fino a 55'000 dollari.

Rapidamente e senza tentennare, la polizia ha già iniziato i controlli, erigendo dei posti di blocco in diversi punti della capitale per verificare il rispetto delle norme.

Ora, in generale, sono circa una cinquantina i Paesi in cui è obbligatorio indossare la mascherina. Tra questi, oltre a Ciad e Qatar, anche il Marocco e il Kuwait hanno introdotto pene molto severe per i trasgressori: fino a tre mesi di carcere e multe rispettivamente fino a 130 dollari (Marocco) e 15'000 dollari (Kuwait).

Nonostante molti scienziati siano ancora divisi sull'efficacia della mascherina, uno studio di ricercatori cinesi svolto a Hong Kong ha recentemente dichiarato che le mascherine hanno un impatto davvero importante per quanto riguarda la trasmissione aerea del Covid-19.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
I due anarchici del Blog potrebbero stabilirsi li -;)))))

bigman 3 anni fa su tio
È chiaro...è il paese del...catarr, senza mascherina si rischia l'infezione ??
NOTIZIE PIÙ LETTE