Cerca e trova immobili

ITALIAKawasaki, altri due casi a Pavia

14.05.20 - 07:47
Due bambini di 7 e 8 anni sono stati ricoverati nel reparto di pediatria della città lombarda.
Deposit (archivio)
Fonte ats ans
Kawasaki, altri due casi a Pavia
Due bambini di 7 e 8 anni sono stati ricoverati nel reparto di pediatria della città lombarda.
I due piccoli non sono per ora risultati positivi al coronavirus, ma l'aumento dei casi di questa patologia stanno facendo riflettere i ricercatori su un'eventuale correlazione tra le due malattie.

PAVIA - Due bambini di 7 e 8 anni sono ricoverati nel reparto di pediatria del San Matteo di Pavia perché affetti dalla sindrome di Kawasaki. Si tratta di una malattia che produce uno stato infiammatorio dei vasi sanguigni. Le condizioni dei due piccoli sono sotto controllo.

Per questo tipo di patologia esiste una terapia mirata, che generalmente porta alla guarigione. I ricercatori stanno valutando se possa esistere una correlazione tra la sindrome di Kawasaki e l'attuale epidemia di Covid-19.

I due bambini ricoverati al San Matteo non sono risultati positivi al coronavirus. Ma il recente aumento dei casi di questa malattia, che si manifesta in età pediatrica, è al centro degli studi della comunità scientifica internazionale.

La sindrome si annuncia con una febbre che dura per diversi giorni, associata all'ingrandimento dei linfonodi, stomatite e congiuntivite. Se la diagnosi è precoce, i piccoli pazienti hanno ottime possibilità di guarigione. I due bambini sono seguiti dall'équipe diretta dal professor Gianlugi Marseglia, direttore di Pediatria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE