keystone-sda.ch / STF (Andrew Medichini)
Sono aumentati di molto i decessi in Italia rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti.
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
ITALIA
1 ora
Senatrice in aula senza Green Pass: «Mi rifiuto». Stop alla seduta
Sospesi i lavori in senato in seguito al caso di Laura Granato, per cui è stata convocata una riunione d'urgenza
Germania
1 ora
«Chi va a letto con il capo ottiene un lavoro migliore»
Un'inchiesta del New York Times scoperchia il quotidiano tedesco Bild: «una cultura di sesso, giornalismo e denaro»
UNIONE EUROPEA
4 ore
«Un ricatto inaccettabile per chi, come noi, ha combattuto il Terzo Reich»
Toni molto accesi oggi al Parlamento europeo, dove si rinnova lo scontro sulla sovranità fra Ue e Polonia
STATI UNITI
4 ore
Condannata per un aborto spontaneo
La donna è stata condannata a quattro anni di prigione per omicidio colposo.
Haiti
4 ore
17 milioni per i 17 americani rapiti
Tra le vittime del rapimento, anche cinque bambini. Il più piccolo ha due anni
AUSTRALIA
5 ore
Bambina di quattro anni scompare durante un campeggio
I genitori hanno lanciato l'allarme al risveglio, quando non l'hanno trovata nella tenda
STATI UNITI
5 ore
La morte di Powell fa il pieno ai "no vax"
L'ex Segretario di Stato americano è morto per complicazioni da Covid-19. Una prova che il vaccino non funziona? No.
STATI UNITI
7 ore
Quelle email inappropriate che Bill Gates mandava a una dipendente
Lo scambio datato 2008 getta nuova luce sulle sue dimissioni, avvenute forse sotto pressione di Microsoft stessa
LE FOTO
ISRAELE
8 ore
Quel che resta di una crociata... 900 anni dopo
Interessante reperto vicino alla cittadina israeliana di Haifa, verrà ora restaurata ed esposta
STATI UNITI
8 ore
La statua di Jefferson rimossa dalla Sala del Consiglio di New York
Lo ha deciso il Consiglio che ha approvato all'unanimità la proposta di una giunta di consiglieri di colore
COREA DEL NORD
10 ore
La Corea del Nord ha lanciato un missile in direzione del Giappone
L'arma balistica è stata sparata questa mattina all'alba e si è inabissata nel Mar Orientale senza fare danni
MONDO
12 ore
Troppa disinformazione «per fare scelte consapevoli riguardo alla propria salute»
Amnesty International attacca i Governi e le aziende di social media: «Fermate l'attacco alla libertà d'espressione»
FOCUS
12 ore
In fuga da tre anni
Tra i migranti in viaggio ci sono famiglie, bambini molto piccoli e donne incinte. Ecco le loro storie e i loro volti
BRASILE
18 ore
Bolsonaro come Hitler: la copertina crea scandalo
Un settimanale brasiliano attacca il presidente definendolo «architetto della tragedia» e «mercante di morte».
NIGERIA
19 ore
Attacco al mercato, almeno 43 morti in Nigeria
Uomini armati hanno assaltato un villaggio dello stato di Sokoto, nel nord-ovest del Paese.
ITALIA
22 ore
Un professore alla guida di Roma
In Italia vola il centrosinistra che si è portato a casa tutti i capoluoghi di regione (a parte Trieste).
FOTO
STATI UNITI
23 ore
Esce dal ristorante senza mascherina, è bufera su Joe Biden
Il presidente è stato fotografato a viso scoperto mentre usciva da un ristorante italiano di Washington D.C.
Cina
23 ore
Non era un missile ipersonico, ma comunque nessuno lo ha visto
La conferma dal Ministero degli esteri: «Era la prova di routine di un veicolo spaziale»
NORVEGIA
1 gior
Niente arco e frecce, il killer di Kongsberg ha pugnalato le 5 vittime
Gli omicidi non sono avvenuti con l'arco, ma con «un'arma bianca».
MONDO
17.04.2020 - 10:350
Aggiornamento : 13:30

Italia, decessi aumentati del 20% rispetto alla media del periodo

A Bergamo le cifre sono addirittura quintuplicate.

In Russia nuovo record di contagi.

ROMA - Un «aumento dei morti pari o superiore al 20 per cento nel periodo 1° marzo - 4 aprile 2020 rispetto al dato medio dello stesso periodo degli anni 2015-2019» è stato rilevato dall'Istituto nazionale di statistica italiano (Istat) in un aggiornamento dei dati «anticipatori parziali relativi a una lista di comuni che viene ampliata settimanalmente e che in alcun modo possono essere considerati un campione rappresentativo della intera popolazione italiana». Si tratta della terza diffusione di questi dati relativa ad una selezione di 1689 Comuni.

Il maggiore incremento dei decessi riguarda gli uomini e le persone maggiori di 74 anni di età. Le differenze tra i generi sono particolarmente accentuate nei più anziani residenti al Nord, per gli uomini infatti si osserva un incremento dei decessi del 158% a fronte del 105% per le donne, nella classe di età 75 e più.

Bergamo ha visto quintuplicare i decessi per il complesso delle cause per il mese di marzo e per i primi quattro giorni di aprile, passando da una media di 141 casi nel 2015-2019 a 729 nel 2020. Incrementi della stessa intensità, quando non superiori, interessano la maggior parte dei comuni della provincia bergamasca. A Brescia, invece, i decessi per lo stesso periodo sono triplicati: da 212 nel 2015-2019 a 638 nel 2020. 

Incrementi ben superiori al 200% siano presenti anche in capoluoghi come Piacenza (283%), Pesaro (246%) o Cremona (345%). Tra i comuni verificati che entrano nella selezione per la prima volta si segnala Bologna che presenta un incremento del 22% dei decessi dal primo marzo al 4 aprile, rispetto alla media dei decessi dello stesso periodo degli anni 2015-2019. Tale incremento si è consolidato proprio nella settimana dal 28 marzo al 4 aprile, in cui si sono registrati 135 decessi contro una media di 110 delle settimane precedenti.

RUSSIA - Nelle ultime 24 ore in Russia sono stati registrati 4'060 nuovi casi di contagio da coronavirus, che portano il totale a 32'007.

Si tratta dell'incremento giornaliero più alto dall'inizio dell'epidemia. I morti sono stati invece 41 (273 in totale). Lo riporta il bollettino giornaliero della task force contro la pandemia, ripreso dalla Tass.

Quasi la metà dei nuovi contagi sono stati registrati a Mosca, dove i casi di Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore sono 1'959, per un totale di 18'105 persone ammalatesi nella capitale russa dall'inizio dell'epidemia. Nel corso dell'ultima giornata sono inoltre risultate positive altre 472 persone nella regione di Mosca e 424 a San Pietroburgo.

TURCHIA - Secondo fine settimana di coprifuoco totale contro il coronavirus in Turchia, dove si registrano quasi 75mila casi e 1'643 vittime. Il blocco scatterà da mezzanotte (le 23 in Svizzera) per 48 ore. Dovranno restare a casa tutti i residenti, con l'eccezione di alcuni operatori di servizi essenziali, tra cui quelli della sanità. Per i trasgressori sono previste sanzioni e denunce. Rimarranno chiusi i supermercati, mentre i panifici garantiranno il servizio a domicilio. Il Comune di Istanbul ha annunciato l'impiego di 17mila dipendenti per garantire il funzionamento di ospedali, trasporti pubblici in fasce protette e altri servizi urgenti.

Il coprifuoco è stato dichiarato con diversi giorni di anticipo dal presidente Recep Tayyip Erdogan per evitare il ripetersi delle scene di caos di una settimana fa, quando l'annuncio fatto solo un paio d'ore prima dell'entrata in vigore aveva scatenato il caos, con migliaia di persone precipitatesi in strada e nei supermercati creando massicci assembramenti. Una gestione accompagnata da forti critiche che avevano indotto il ministro dell'Interno Süleyman Soylu ad annunciare le sue dimissioni, poi respinte da Erdogan.

REGNO UNITO - Il sindaco laburista di Londra, Sadiq Khan, invoca mascherine protettive per chiunque esca di casa da ora in avanti nel Regno Unito, incalzando il governo conservatore britannico a modificare le direttive al riguardo. «È uno strumento di protezione ulteriore», ha detto Khan, aggiungendo di star esercitando pressioni «sugli esperti governativi e sul governo affinché aggiornino la loro indicazione» e suggeriscano l'uso generalizzato di questo presidio in tutto il Paese.

Fra le iniziative autonome del Comune di Londra, intanto, viene annunciata la decisione di consentire l'uso gratuito dei bus per la durata dell'emergenza sanitaria, in modo da evitare che i passeggeri salgano attraverso le porte anteriori ed entrino in contatto con gli autisti, fra i quali si sono già verificate decine di contagi e numerosi morti. Le linee guida del governo Johnson sulle mascherine riflettono ad oggi quelle date inizialmente dall'Oms che ne raccomandavano l'uso a persone contagiate e sanitari.

CINA - Pechino lancia un'appello all'unità dopo le critiche espresse dal presidente francese Emmanuel Macron. Non è il momento, la pandemia di Covid-19 non è «ancora sotto controllo», ha sottolineato il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian. «È inutile discutere di pro e di contro sui diversi sistemi e modelli. La massima priorità per tutti i Paesi è quella di unirsi contro la pandemia», ha detto Zhao nel corso di una conferenza stampa. «È indispensabile che tutti i Paesi si uniscano per combattere la pandemia e per vincere la guerra», ha aggiunto.

Giovedì, Macron aveva sostenuto che in Cina erano «successe cose che non sappiamo». Una critica a Pechino che si aggiungeva a quella del presidente americano Donald Trump, del suo segretario di Stato Mike Pompeo e del ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab. Nell'intervista al Financial Times, Macron aveva anche detto di giudicare «ingenuo» ritenere che la gestione della crisi da parte della Cina possa essere migliore di quella fatta da altri Paesi.

BELGIO - Il Belgio supera la soglia dei 5mila decessi legati all'epidemia di Covid-19. Nelle ultime 24 ore sono state segnalate 313 nuove vittime (114 in ospedale, 199 nelle case anziani), portando così il totale a 5'163. Lo hanno comunicato i portavoce del centro di crisi durante la conferenza stampa quotidiana. Il numero delle vittime è alto anche perché il Paese conteggia fra queste anche i decessi ritenuti 'sospetti' nelle case di riposo, che non sono confermati da test di laboratorio. Per quanto riguarda la situazione negli ospedali, 320 persone sono state ricoverate nelle ultime 24 ore mentre 399 sono state dimesse (7'961 dall'inizio dell'epidemia). I posti letto attualmente occupati sono 5'161 (-148), fra cui 1'140 in terapia intensiva (-42). Nel Paese sono stati identificati 1'329 nuovi contagi, di cui 42 nelle case di riposo. Il totale dei casi confermati da test in laboratorio arriva così a 36'138.

SPAGNA - Nella Comunità di Madrid, la regione spagnola più colpita dal coronavirus, si sono registrati 130 decessi per covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il totale delle morti a 7'007 dall'inizio della pandemia. Lo riferisce l'agenzia Efe.
 
 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-19 18:11:18 | 91.208.130.86