Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn vaccino per i medici già in autunno?

15.04.20 - 18:54
Lo annuncia la coordinatrice delle ricerche sul coronavirus dell'Istituto nazionale della salute americano
keystone-sda.ch (archivio)
Fonte ATS ANS
Un vaccino per i medici già in autunno?
Lo annuncia la coordinatrice delle ricerche sul coronavirus dell'Istituto nazionale della salute americano

WASHINGTON - Già il prossimo autunno, un vaccino sperimentale contro il Covid-19 potrebbe essere messo a disposizione del personale di emergenza al lavoro negli Usa e a rischio di essere esposto al virus costantemente.

Ad annunciarlo è stata Kizzmekia Corbett, scienziata alla guida delle ricerche sul coronavirus dell'Istituto nazionale della salute americano (Nih), in una intervista alla rete tv Cnn. Gli addetti alla sanità in prima linea - ha spiegato Corbett - potrebbero ricevere l'immunizzazione già nei mesi autunnali mentre la popolazione in generale potrebbe averne accesso nella primavera 2021.

Il team guidato da Corbett sta ancora analizzando la sicurezza dell'immunizzazione ma i test sull'efficacia sono pronti a partire subito dopo. «Se tutto va bene nelle nostre sperimentazioni, ossia se fase uno, due e tre dei trial funzionano simultaneamente, allora il nostro obiettivo è vaccinare in autunno il personale di emergenza - ha dichiarato alla Cnn - e poi entro la prossima primavera avere la possibilità di immunizzare la popolazione».

Corbett ha pure spiegato che il suo team «lavora allo sviluppo di un vaccino per i coronavirus da sette anni. Quindi sino dall'inizio di questa pandemia avevamo già un'idea di come strutturare il 'design' di un vaccino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE