Cerca e trova immobili

MONDOStilata la classifica delle nazioni più sicure contro il Covid-19

14.04.20 - 16:29
Al primo posto Israele. La Svizzera si piazza undicesima a livello mondiale, ma seconda in Europa
Keystone
Stilata la classifica delle nazioni più sicure contro il Covid-19
Al primo posto Israele. La Svizzera si piazza undicesima a livello mondiale, ma seconda in Europa

HONG KONG - Dove è meglio trovarsi in questo momento? Una risposta ce l'avrebbe il consorzio Deep Knowledge Group, che ha realizzato la classifica dei Paesi più sicuri e stabili nella lotta alla pandemia del nuovo coronavirus.

Per determinare il punteggio, le nazioni sono state valutate sulla base di 76 parametri, divisi nei tre seguenti settori: la sicurezza sanitaria, l'efficienza del trattamento e il livello di rischio durante la pandemia di Covid-19. Tra i parametri, ad esempio, sono inclusi i contagi e i decessi legati al virus, la dimensione geografica e la demografia, la capacità ospedaliera, le competenze mediche, le misure introdotte (tra cui la qualità e la durata della quarantena), le violazioni dei cittadini, e le reazioni economiche.

A livello internazionale, Israele è risultato al primo posto di questa speciale classifica. La Germania, unica rappresentante dell'Europa nelle prime dieci, si situa invece seconda. A completare il podio invece la Corea del Sud, la migliore tra i Paesi asiatici. Le nazioni asiatiche (e oceaniche) la fanno comunque da padrone; a seguire la Corea del Sud ci sono infatti l'Australia, la Cina, la Nuova Zelanda, Taiwan, Singapore, il Giappone, e infine Hong Kong, che chiude la Top 10. 

La Svizzera si colloca invece all'11esimo posto della classifica, seguita dai vicini dell'Austria. A livello europeo, oltre al podio composto, chiaramente, da Germania, Svizzera e Austria, si trovano nella Top 5 anche Ungheria e Danimarca.

Dal lato opposto, per quanto riguarda i Paesi più pericolosi in cui trovarsi, sono l'Italia e gli Stati Uniti a guidare la graduatoria. A chiudere il podio il Regno Unito, seguito da Spagna, Francia, Svezia e Iran. In seguito, Ecuador, Filippine e Romania completano la Top 10 negativa.

Il gruppo ha in seguito realizzato anche altre classifiche: ad esempio quella dell'efficacia dei trattamenti, o e del supporto dei rispettivi Governi. Tutte le classifiche, che hanno suscitato molto interesse da parte dei media e dei Governi a livello internazionale, possono essere consultate nella sezione Covid-19 del sito ufficiale del gruppo.

Il think tank ha utilizzato un algoritmo basato su fonti di dati pubblici come quelle dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) o della Johns Hopkins University per realizzare le proprie analisi. 

Deep Knowledge Group è un consorzio di organizzazioni commerciali e no-profit attive su molti fronti nel campo della salute e della tecnologia (AI, Longevity, FinTech, GovTech, InvestTech), che vanno dalla ricerca scientifica agli investimenti, all'imprenditorialità, all'analitica, ai media, alla filantropia e altro ancora.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
@Ivan Saporiti Mettici anche quei milioni entrati a fare la doccia e poi nei forni ad asciugare-;((

pontsort 4 anni fa su tio
Bello comparare cifre, ma il problema é che ognuno conteggia come vuole. I paesi che hanno un alto tasso di mortalità é perché conteggiano solo i casi gravi e perché attribuiscono le morti al coronavirus anche se é solo una concausa magari pure marginale. Per esempio la Germania ha un tasso di mortalità molto basso perché se il coronavirus é una concausa, la morte viene attribuita all'altra malattia. Questo significa che le morti di soggetti con un rischio maggiore non figurano nelle statistiche del coronavirus. Prima di poter veramente paragonare i dati tra i paesi si dovra aspettare almeno un paio di anni che le bocce siano ferme e che i dati siano stati il piu possibile uniformati.

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Wow andiamo bene, dati di sei giorni fa Italia 12,8%, UK 12,5%, Belgio 12%, Olanda 10,83%, Francia 10,8%, Spagna 10,10%, Svezia 9%, etc. L’alta mortalità significa che il sistema sanitario è “collassato” e di tests non se ne sono stati fatti a sufficienza, il virus si è espanso ad un ritmo impressionate, per non parlare dell’inefficienza politica e strutturale per crisi di tale tipo. Stati Uniti i secondi peggiori? Con un tasso di mortalità del 4% pure, inferiore alla Svizzera? La Cina tra i migliori paesi dove stare? Proprio la Cina che ha tenuto nascosto/nasconde i veri dati? E la Finlandia? dietro Tailandia?? Straordinario paese con un tasso di mortalità all 1.7% Questa classifica è stata fatta da robot, non da esseri umani. Cio che il covid mostra tristemente è che i paesi che si vantavano di un sistema sanitario migliore al mondo sono quelli che in realtà hanno subito/stanno subendo maggiormente

Zico 4 anni fa su tio
Marocco: 51 casi e Algeria 62 sono gli unici 2 stati africani che oltrepassano in tutta l'africa i 50 casi per milione di abitanti.ma quante persone sono state controllate?

seo56 4 anni fa su tio
E noi se siamo undicesimi dobbiamo ringraziare l’Italia e la Francia!!!!!

miba 4 anni fa su tio
La bufala della giornata! Dimenticato (volutamente?) di dire che praticamente ogni paese ha un metodo a sè stante di calcolare questi dati motivo per il quale le cifre indicate servono come i cavoli a merenda.....

vulpus 4 anni fa su tio
Una non notizia di un gruppo che non manca mai di tentare di influenzare l'opinione pubblica e i governi. partono da dati pubblicati dalle nazioni stesse, ma i cui parametri di base non sono uguali. Se pensiamo solo al Ticino, dove i chi è addentro alla situazione decide sui dati espressi dai contagi e malati confermati, come pure le statistiche dei decessi che probabilmente non tengono ancora in conto correttamente delle relative cause ( le famose malattie pregresse, sono causa dei decessi , o è il covid che ne è la causa?) Per cui sono farloccate inutili per generare commenti ai media.

Mag 4 anni fa su tio
Questo pandemonio (non pandemia) è solo una manovra per consolidare il potere dei soliti (ig)noti.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Mag
e non solo! leggi "disinformazione.it" e ne sentirai delle "belle"!

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
quindi tu dai retta ad un portale che si chiama "disinformazione"...ah beh... ora capisco tante cose...e per fortuna siamo noi i pecoroni ....buahahaah!

Hubelius 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Sono molti e di peso anche i pareri controcorrente su questa storia...Penso che sia più difficile digerire la versione ufficiale che farsi due domande per conto proprio, soprattutto a proposito degli interessi in gioco. Come diceva già qualcuno secoli fa, quid prodest?

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Che cavolata! Ogni paese fa tamponi come preferisce, dichiara i morti come preferisce... non si può fare una statistica senza numeri corretti
NOTIZIE PIÙ LETTE