Cerca e trova immobili

ITALIAÈ pronto il test per scoprire se si è immuni al Covid-19

07.04.20 - 10:52
Sarà accessibile a tutti: costa solo cinque euro e i risultati sono disponibili in un'ora
Archivio Keystone
È pronto il test per scoprire se si è immuni al Covid-19
Sarà accessibile a tutti: costa solo cinque euro e i risultati sono disponibili in un'ora

PAVIA - È stato ultimato ed è ora pronto il test che permette alle persone di scoprire se si è immuni al coronavirus. Il ragionamento alla base del test è semplice: l'idea è di rilevare la presenza di anticorpi nelle persone guarite.

Il test è stato elaborato in Italia dalla multinazionale di diagnostica DiaSorin, dopo settimane di studio e sperimentazioni con i ricercatori del Policlinico San Matteo di Pavia. In questo modo chi è stato malato ed è poi guarito, ed ha quindi sviluppato gli anticorpi, potrà ricevere la patente d'immunità. La patente certifica che il soggetto non può ammalarsi una seconda volta, rimane però ancora in fase di studio l'eventualità che questi soggetti siano ancora contagiosi. In seguito, per sapere quanto possa durare l'immunità, sarà necessario sottoporsi nuovamente al test a distanza di mesi o di anni.

Il funzionamento del test è piuttosto semplice: viene effettuato un prelievo del sangue e viene confrontato con la proteina sintetica prodotta a partire dal Sars-Cov-2. A seconda del legame che si crea tra le due parti è possibile capire se l'individuo ha sviluppato gli anticorpi "killer" o meno. 

Un'altra nota positiva è che il test sarà accessibile a tutti: costa solamente cinque euro e fornisce i risultati entro massimo 60 minuti. Vista l'alta automatizzazione del processo, sarà possibile processare fino a 170 campioni di sangue ogni ora.

In un paio di settimane dovrebbe arrivare la Certificazione Europea (CE), che permetterà di far partire i test sulla popolazione. In una prima parte, il test sarà dedicato ai soggetti che sono stati malati e che sono guariti, mentre in seguito verrà allargato anche a tutti i possibili asintomatici (con precedenza ai lavoratori del settore sanitario), che potranno così scoprire se sono ora immuni al Covid-19 o meno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marta 4 anni fa su tio
Anche da noi dovrebbe essere fatto a tutti, gratuitamente; per molti eviterebbe poi anche la corsa inutile al vaccino e con un risparmio anche economico per tutti.

Marta 4 anni fa su tio
...almeno rimane la libertà di pensiero

Marta 4 anni fa su tio
ho scritto due educati commenti: perchè non sono stati pubblicati?

pillola rossa 4 anni fa su tio
Seee, poi si modifica in Covid-20 e buona notte. Nessuno parla mai di prevenzione. Nessuno verifica mai perché alcuni si ammalano e muoiono e altri sono asintomatici. È lì che bisogna ricercare. Ma poi la gente rischia di non più ammalarsi e questo sarebbe il problema più grave...

Güglielmo 4 anni fa su tio
se funziona come il governo sem a post….

francox 4 anni fa su tio
5 euro. 6 franchi. Vedremo se muteranno in oro anche questi come mascherine e disinfettante.

seo56 4 anni fa su tio
Sarà attendibile?????
NOTIZIE PIÙ LETTE