Cerca e trova immobili

HONG KONGUna ricerca sostiene che su alcune superfici il Covid-19 resiste di più

07.04.20 - 17:37
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) rimane scettica a riguardo
Keystone
Una ricerca sostiene che su alcune superfici il Covid-19 resiste di più
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) rimane scettica a riguardo
Comunque, la ricerca ha confermato che i comuni disinfettanti per la casa sono efficaci nel debellarlo

HONG KONG - Il virus del Covid-19 può rimanere su alcune superfici fino a un periodo massimo di qualche ora, mentre su altri materiali può resistere anche per una settimana, secondo uno studio dei ricercatori dell'Università di Hong Kong (HKU).

Gli studiosi hanno infatti testato per quanto tempo il virus può rimanere presente, a temperatura ambiente, su varie superfici. Per quanto riguarda il legno ed i panni degli abiti (come il cotone di una normale giacca da laboratorio), il Covid-19 può resistervi fino a un massimo di quattro giorni. D'altra parte, sulla carta da stampa e sulla carta velina il virus resiste meno di tre ore, la durata più breve rispetto a tutte le altre superfici analizzate.

Invece, sul vetro e sulle banconote il virus è ancora molto evidente dopo due giorni, ma scompare definitivamente entro il quarto. I materiali su cui resiste di più sono l'acciaio inossidabile e la plastica, dove può durare fino a una settimana. Una sorpresa è stata scoprire che dopo sette giorni il virus era ancora rilevabile anche sullo strato esterno di una mascherina chirurgica. La scoperta conferma l'importanza di utilizzare in modo corretto le mascherine, senza toccarne mai il lato esterno.

Lo studio è stato pubblicato giovedì sulla rivista medica The Lancet, e si aggiunge ad un crescente numero di ricerche sulla stabilità del Sars-CoV-2 (il nuovo coronavirus), e su cosa si può fare per prevenire la sua trasmissione. Il team di ricercatori ha confermato anche che i comuni disinfettanti per la casa, tra cui la candeggina, sono efficaci nell'eliminare il virus dalle superfici.

Tra le precauzioni più importanti che le persone dovrebbero prendere quando portano a casa oggetti, come per esempio quando fanno la spesa, rimane al primo posto il lavaggio delle mani, seguito dal non toccarsi il viso, la bocca o il naso. In seguito, come precauzione aggiuntiva, chi è particolarmente preoccupato può lasciare i prodotti acquistati nelle borse della spesa per un giorno prima di maneggiarli, in modo da ridurre di molto la (possibile) concentrazione del virus.

Richard Brennan, Direttore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per le operazioni d'emergenza nella regione del Mediterraneo orientale, non è convinto a tal riguardo. Il funzionario ha infatti sottolineato che secondo le attuali conoscenze scientifiche il coronavirus rimane sulle superfici solamente per alcune ore, e non per giorni.

Brennan ha infatti spiegato in conferenza stampa che il Covid-19 può rimanere sulle superfici, ma da quel che si sa da recenti studi si tratta di una questione di ore, non di giorni o settimane. Il dibattito continua.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
il virus coronato é ovunque: l'aria che respiriamo é appestata dal re, tutte le cose che tocchiamo sono ricoperte dai figli del re, la carta, il pulsante del bus, il tombino, le scarpe, gli abiti, lo spazzolino da denti (plastica), tutto tutto tutto :-)))))) che paranoia gente!

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
La NBC per quanto non mi piaccia, a volte buttano fuori qualcosa di interessante https://www.nbcbayarea.com/investigations/consumer/can-coronavirus-survive-in-your-refrigerator-here s-what-a-renowned-scientist-told-us/2265804/ Si dice che il virus nel frigo possa sopravvivere per ben due settimane; si consiglia di disinfettare ciò che possibile prima di porlo nel frigo; stesso per quanto riguarda il congelatore, che se non mi sbaglio può sopravvivere per anni. Per quanto queste conclusioni arrivino dallo studio della SARS, molto simile al covid19, si dovrebbe applicare l'approccio precauzionario; negare tale evidenza può metter in pericolo la vita di persone

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
La NBC è peggio del Corriere (e di quasi tutti i media); affermano tutto e il contrario di tutto, nessuna logica, nessuna coerenza, quello che vogliono raggiungere è l'innalzamento dell'audience, non l'informazione.

miba 4 anni fa su tio
I ricercatori dell'Università di Hong Kong (HKU) affermano una cosa, l'OMS la smentisce. Finalmente un articolo chiaro e degno di nota :). Che forse comincino a scarseggiare notizie fresche (e ad effetto...) sul coronavirus?

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a miba
L'OMS smentisce qualsiasi cosa che non è stata affermata dall'OMS, facci caso e vedrai che è cosi'. Basta un lupo per far scappare terrorizzate centinaia di pecore ... capisci cosa intendo?

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
articolo molto importante, si è parlato molto del contagio fra persone, ma poco sul contagio attraverso gli oggetti. In uno studio sull' epidemia SARS del 2003 in Asia, si era scoperto che molti furono contagiati attraverso i pulsanti di elevatori dei palazzi... un'altro studio, e il giornalista può verificare, il virus sopravvive ben più a lungo nel frigo (9 giorni?) e ben più a lungo nel congelatore. Il contagio attraverso oggetti e alimenti non è fantasia e molti individui positivi al covid19 sono stati contagiati probabilmente attraverso questi

Summerer 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
"***Molti*** individui positivi al covid19 sono stati contagiati ***probabilmente*** attraverso questi". Ecco letteici e lettori un esempio di FAKE News. Ti danno prima una quantità *molti* e poi un'ipotesi **probabilmente**. Senza cifre questa è una falsa informazione che crea panico... basta vedere chi usa le mascherine! Pananoia+Fake News

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Fake news ... ovvero, notizie fasulle.

ET1982 4 anni fa su tio
Risposta a Summerer
"Indossare una mascherina - evidenzia l'Oms, riprendendo quanto già affermato ieri dal Dg Tedros Adhanom Ghebreyesus - è una delle misure di prevenzione che può limitare la diffusione di alcune malattie virali respiratorie, tra cui Covid-19"...ma, probabilmente, i veri esperti sono impegnati qui a scrivere...

ET1982 4 anni fa su tio
Risposta a Summerer
"Indossare una mascherina - evidenzia l'Oms, riprendendo quanto già affermato ieri dal Dg Tedros Adhanom Ghebreyesus - è una delle misure di prevenzione che può limitare la diffusione di alcune malattie virali respiratorie, tra cui Covid-19"...ma, probabilmente, i veri esperti sono impegnati qui a commentare...

Summerer 4 anni fa su tio
Bel articolo per i paranoici. Venderà bene soprattutto tra la massa di persone che porta inutilmente le mascherine!

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a Summerer
E quelli che guidano soli in auto con su la mascherina? Più che inutile ... è idiozia.

ET1982 4 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Sei il Boris Johnson de noialtri..99,9% grillino, la cui becera supponenza è pari solo all'altrettanto insipida insicurezza.

sedelin 4 anni fa su tio
ecco, fatta chiarezza :-)))

seo56 4 anni fa su tio
Allarmismo inutile!
NOTIZIE PIÙ LETTE