Cerca e trova immobili

ITALIANuove regole ferree: ora è vietato uscire dal comune in cui ci si trova

22.03.20 - 17:49
Ci si può spostare solo per esigenze lavorative comprovate e di urgenza assoluta o motivi di salute
keystone-sda.ch (ALESSANDRO DI MARCO)
Nuove regole ferree: ora è vietato uscire dal comune in cui ci si trova
Ci si può spostare solo per esigenze lavorative comprovate e di urgenza assoluta o motivi di salute
L'ordinanza arriva dai Ministeri italiani dell'Interno e della Salute

ROMA - Da oggi, per i cittadini italiani sarà vietato uscire dal comune in cui si trovano. Le uniche eccezioni riguardano comprovati motivi di salute o esigenze lavorative urgenti.

L'ordinanza è stata varata dal Ministero dell'Interno e da quello della Salute, con il fine, chiaramente, di contrastare ancor più la diffusione del Covid-19. Il divieto vale per tutte le persone fisiche, e comprende sia i mezzi di trasporto pubblici sia quelli privati. L’obiettivo, secondo informazioni del Corriere della Sera, parrebbe quello di impedire alle persone di trasferirsi dal Nord al Sud.

Le disposizioni partono da oggi, e i controlli saranno rigidi: è previsto un presidio delle stazioni e controlli sulla rete autostradale. Coloro che non rispettano il divieto rischiano una denuncia penale, che prevede un arresto (fino a 3 mesi a dipendenza della gravità) e una multa. Secondo i media italiani, potrebbero in seguito essere introdotte sanzioni ancora più severe. 

L'informazione arriva poco dopo l'annuncio, da parte di Giuseppe Conte, che verranno chiuse in Italia tutte le attività non strettamente necessarie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 4 anni fa su tio
SPECIFICATE che parlate dell'Italia. Di confusione ce n'è in giro già a sufficienza!

skorpio 4 anni fa su tio
Bloccano tutto, bloccanoni cittadini ma le squadre di serie A possono fare allenamento....

Dioneus 4 anni fa su tio
Comunque, per chi dice che anche prima era così, no. Le possibilità per spostarsi di comune erano maggiori

Dioneus 4 anni fa su tio
Vivo in Lombardia. Provvedimento giustissimo

Orsettina 4 anni fa su tio
Anche io sapevo che era già cosi, in Italia,...mah...Comunque oggi andavo a lavorare a Bellinzona e ho trovato in giro più automobili di una normale domenica e quelli che guidavano non erano solo giovani,per non parlare di quelli che passeggiavano!!!Inoltre capannelli di giovani che non mantenevano le distanze!!!Come la vogliamo mettere???Più che cantarle in musica, le disposizioni, a che punto dobbiamo arrivare per fare capire alle persone che la situazione è VERAMENTE SERIA????

seo56 4 anni fa su tio
E le frontiere a quando!!

Rusky 4 anni fa su tio
Norvegianviking: forse perché il redattore sta facendo home office in Italia ahaaa - dai dobbiamo ridere un pò

Norvegianviking 4 anni fa su tio
https://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/divieto-di-spostarsi-in-un-comune-diverso-da-quello -in-cui-ci-si-trova_1346073_11/ È notizia di oggi. È un'ulteriore blocco ai movimenti che ci sarebbero potuti essere da nord a sud del paese a causa del lockdown e chiusura ulteriori attività produttive non vitali.

miba 4 anni fa su tio
Vorrei gentilmente far osservare che la popolazione del Ticino è un po' più di 300'000 abitanti, quella svizzera un po' più di 8 milioni di abitanti, che la popolazione italiana è un po' più di 60 milioni di abitanti e che la popolazione della Lombardia è di ca. 10 milioni di abitanti, quindi da sola più dell'intera Svizzera. Oltre a ciò vi sono differenze notevoli sia sulla cultura che la mentalità ma soprattutto per quello che concerne il settore della sanità. Perché ho postato questo? Semplice: perché è inutile rimescolare continuamente la minestra che si vorrebbero copiare ad hoc le misure introdotte nella vicina Italia. Seguite scrupolosamente le regole che il NOSTRO Stato ha giustamente applicato, più semplice di così proprio non si può....

Brega84 4 anni fa su tio
La Svizzera invece no eh.... aspettiamo di avere 2000 morti solo in Ticino!!! Mi fate schifo autorità ticinesi!!!!!

Norvegianviking 4 anni fa su tio
@Ferloni. Perchè non ne trovi su Tio di articoli su Svizzera e Ticino ? Io ne leggo non so te.

tip75 4 anni fa su tio
fatele vedere alle autorità svizzere che stanno dormendo da un mese sugli allori!!
NOTIZIE PIÙ LETTE