Keystone
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
AUSTRALIA
30 min
Accusato di stupro, il Procuratore Generale nega: «Non è mai successo»
Il ministro australiano Christian Porter era stato accusato via lettera da una donna che si è tolta la vita nel 2020
FOTO
GRECIA
1 ora
Forte scossa di terremoto nella Grecia centrale
L'epicentro è stato localizzato a poco più di una ventina di chilometri dalla città di Larissa
STATI UNITI
1 ora
Le bollicine di Jay-Z: ecco quanto si è messo in tasca
Il mese scorso il rapper ha ceduto il 50% delle quote dello champagne Armand de Brignac al gruppo LVMH
UNGHERIA
2 ore
Europarlamento, il partito di Orban lascia il PPE
La separazione dei deputati di Fidesz è stata annunciata questa mattina con una lettera
IRAQ
3 ore
Razzi sulla base aerea che ospita le truppe USA
L'attacco arriva due giorni prima dell'attesa visita del Papa in Iraq
STATI UNITI
4 ore
Amazon cambia (di nuovo) il logo dell'app perché ricorda vagamente Hitler
Lo scivolone è stato notato da alcuni utenti. L'azienda è corsa subito ai ripari
PAESI BASSI
4 ore
Esplode ordigno a un centro test per il coronavirus: nessun ferito
Non è la prima volta che una struttura simile viene presa di mira nei Paesi Bassi.
AUSTRALIA
5 ore
Australia chiusa fino a metà giugno
Il Ministero della sanità ha esteso il divieto d'ingresso e di uscita dal Paese per paura delle varianti del SARS-CoV-2.
STATI UNITI
5 ore
Biden: «Vaccini per tutti gli statunitensi entro la fine di maggio»
L'obiettivo è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Merck e Johnson & Johnson.
CINA
7 ore
Jack Ma perde il trono: chi è l'uomo più ricco della Cina?
Si chiama Zhong Shanshan, ha 67 anni, ed è considerato il re dell'acqua in bottiglia
BRASILE
7 ore
Parti della foresta dell'Amazzonia in vendita su Facebook: «Situazione disperata»
Un'attività illegale svolta alla luce del sole sta peggiorando ancor più la situazione della foresta amazzonica
MONDO
14 ore
Il pianeta ha 3'228 miliardari, ma in quali paesi si trovano?
Ci sono 414 nuovi paperoni rispetto all'anno scorso, la maggior parte dei quali in Cina e Stati Uniti
ITALIA
14 ore
Contagiati sul posto di lavoro: più del 70% sono donne
Quella delle infermiere è la categoria più colpita dal coronavirus, l'età media è di 46 anni
REGNO UNITO
16 ore
«Non accadrà quello che è avvenuto con la variante inglese»
Le autorità sono alla ricerca di un caso "disperso" di variante brasiliana. L'esperto esclude una larga diffusione
STATI UNITI
18 ore
In 27 nel Suv, poi l'incidente: almeno 15 morti
È tragico il bilancio dopo lo scontro con un autoarticolato nel sud della California
MONDO
18 ore
«È un inizio d'anno davvero difficile»
L'associazione delle compagnie aeree IATA ha confermato le difficoltà, dovute in particolar modo alle varianti
ROMANIA
19 ore
Migliaia di euro promettendo un futuro: sette arresti
Europol e autorità rumene hanno smantellato un gruppo di trafficanti di migranti
L'AUDIO
ITALIA
19 ore
Violenza domestica: donna si salva fingendo di ordinare una pizza
In realtà, il numero chiamato era quello della polizia, che ha subito capito che qualcosa non andava
POLONIA
20 ore
Assolte le attiviste LGBT che hanno messo un'aureola arcobaleno alla Madonna
Non volevano «offendere» i sentimenti religiosi, ma «difendere» gay e lesbiche discriminati. Erano accusate di blasfemia
MONDO
06.03.2020 - 08:300
Aggiornamento : 12:47

Le autorità giapponesi annullano il visto a 2,8 milioni di cinesi

L'Organizzazione Mondiale della Sanità: «Alcuni Paesi non stanno facendo abbastanza per combattere l'epidemia»

Il numero di casi a livello globale è quasi a quota 100'000: 85 paesi e territori hanno registrato almeno 97'510 persone infette e 3'346 morti. 300 milioni di scolari restano a casa.

L'epidemia di coronavirus continua a destare preoccupazione in tutto il mondo. Ben 13 Paesi sono stati costretti a chiudere tutte le loro scuole, misura che ha colpito quasi 300 milioni di scolari.

Oltre alla chiusura degli edifici scolastici, un'altra delle misure intraprese include il divieto di effettuare manifestazioni che accolgono molta gente. E così, anche stadi, palcoscenici, sale da concerti e luoghi di culto si stanno ritrovando vuoti. In Italia, la chiusura di quasi 60'000 tra scuole, collegi, licei e università non ha precedenti nella storia del Paese. Infatti, persino durante la seconda guerra mondiale le lezioni erano proseguite. Il Presidente del Consiglio Conte ha dichiarato che è stata una decisione difficile, ma necessaria.

Anche in Germania, nel distretto di Heinsberg (Nordreno-Vestfalia), l'amministrazione locale ha reso noto che tutte le scuole resteranno chiuse almeno fino al 15 marzo. Si tratta dell'area più colpita di tutto il Paese, con quasi 200 casi confermati.

Tuttavia, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha annunciato il proprio rammarico: secondo loro, alcuni Paesi non stanno facendo abbastanza per combattere l'espandersi del virus. Il Direttore generale dell'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus ha sottolineato che «non è il momento di arrendersi o trovare scuse, è il momento di andare fino in fondo». Molti Paesi hanno intanto comunicato la propria decisione di vietare l'arrivo di viaggiatori provenienti dai Paesi colpiti dall'epidemia. 

EUROPA - Il Parlamento europeo ha nel frattempo spostato la sessione plenaria di settimana prossima da Strasbugo a Bruxelles. Questo a causa della situazione difficile registrata in Francia, dove anche un deputato e due membri del personale del Parlamento sono risultati positivo al coronavirus. Parigi ha comunicato che sono stati contagiati anche un dipendente della metropolitana e un altro della rete di autobus della capitale. Secondo le ultime stime, In Francia sono stati confermati 423 casi e 7 decessi. 

L'Italia, il Paese più colpito a livello europeo, ha messo in atto un piano di 7,5 miliardi di euro per far fronte all'epidemia. E tornavano proprio da una vacanza nella Penisola, diversi dei nuovi 59 casi di coronavirus in Belgio. Il numero totale di contagi nel Paese è salito a 109: 65 pazienti si trovano ricoverati nelle Fiandre, 12 a Bruxelles e 31 in Vallonia, mentre uno è già stato dimesso perché guarito.

Svizzera e Regno Unito hanno invece annunciato il loro primo decesso dovuto all'epidemia. La Russia, nonostante una situazione sotto controllo (solo 7 contagi), ha comunque preso la decisione di cancellare il forum economico previsto per i primi di giugno a San Pietroburgo.

STATI UNITI - A causa della continua diffusione nel Paese (nuovi casi in Nevada, Las Vegas, Colorado e Maryland), il Congresso americano ha stanziato 8,3 miliardi di dollari per finanziare un piano di emergenza.

Molte preoccupazioni delle autorità sanitarie sono legate alla nave da crociera al largo della costa californiana, sulla quale sono stati rilevati 35 casi sospetti di coronavirus. La conferma del numero effettivo di contagi dovrebbe arrivare in mattinata.

ASIA - In Cina sono state segnalate 143 nuove infezioni e 30 nuovi morti legati all'epidemia. Nel complesso, la Commissione sanitaria nazionale (Nhc) ha informato che le persone decedute sono ora 3'042. 

La Corea del Sud, un altro Stato in forte crisi a causa dei contagi di CoVid-19, ha registrato 196 nuovi casi rispetto all'ultimo bollettino, per un totale di 6'284 infezioni e 42 decessi.

Il governo giapponese ha invece annunciato la decisione di cancellare le commemorazioni previste per il nono anniversario del disastro di Fukushima. I ministri del governo, insieme al premier Shinzo Abe, offriranno le loro preghiere durante una manifestazione di misura ridotta. Il Governo nipponico ha inoltre deciso di annullare circa 2,8 milioni di visti già assegnati a cittadini cinesi e altri 17mila ai visitatori dalla Corea del Sud per tentare di contenere la diffusione del coronavirus nel Paese.

La mappa della diffusione del coronavirus nel mondo

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Dioneus 12 mesi fa su tio
Aspettiamo i contagi scolastici settimana prossima. Magari faranno qualcosa o si divertono con il last man standing
york11 12 mesi fa su tio
Era il mio sogno quando andavo alle medie ma purtroppo non è mai capitato :(
ni_na 12 mesi fa su tio
Non capisco come mai gli esperti interpellati dai nostri come pure in Italia sostengano invece che chiudere le scuole non serve. Vorrei capire, davvero.
skorpio 12 mesi fa su tio
Possono mettere tutti i divieti che si vuole na se la gente se ne frega: in questo momento dono al ristorante manor. - angolo bambini, 1 nonna con 2 bimbi - famiglia con 2 ragazzi in età scolastica chiramente (accento e disvorsi) proveniente dal milanese - diversi anziani, di cui un paio von evidenti problemi fisici
skorpio 12 mesi fa su tio
@skorpio Per non parlare del fatto che in tutto il ristorante , wc compresi, non c è nessun dispender di disinfettante!!! Inoltre , chiudiamo le scuole e poi, come visto ieri sera in Italia, bimbi portati al parco giochi, posto pulito, anche dai nonni!!!
ni_na 12 mesi fa su tio
@skorpio Si inizia a intravedere la grandissima utilità di lasciare a casa tutti. Che si fa nel tempo libero? Una bella gita, naturalmente.
tazmaniac 12 mesi fa su tio
secondo loro.... dite anche i nomi!! Una volta tanto, anche voi se volete andare fino in fondo, snocciolate i nomi degli Stati che secondo voi non fanno abbastanza! Sennò risultate solo dei ciarlatani dalla bocca larga come tanti altri.
tip75 12 mesi fa su tio
è più semplice, chi è raffreddato deve stare a casa due settimane subito, non importa di quale virus sia contagiato, a questo modo il resto del mondo lavora vive studia e non si ammala.usa le precauzioni richieste di normale igiene e la cosa va risolvendosi in un mesetto massimo due senza tanti divieti.
tip75 12 mesi fa su tio
beh fintanto che ognuno avrà questa presunzione che il suo è solo un raffreddore e non resta a casa ma la porta a spasso ovunque la situazione non potrà che peggiorare perchè anche se chiudono tutto lui va in giro comunque perchè ha solo un raffreddore/tosse/febbre ma non è il virus.....e trova medici compiacenti che minimizzano.
Canis Majoris 12 mesi fa su tio
E se tutto il mondo si fermasse per 2 settimane? Vacanze in casa forzate per tutti, in tutto il mondo...
Mattiatr 12 mesi fa su tio
@Canis Majoris Mi sa che ci sarebbero diversi problemi di approvvigionamento alimentare. Inoltre ci sono lavori che a contrario dell'operaio o del segretario non possono esser fermati, l'allevamento e l'agricoltura non hanno tempistiche lineari. Diciamo che sarebbe un evento che richiederebbe mesi di preparazione, quindi è più probabile un vaccino.
Canis Majoris 12 mesi fa su tio
@Mattiatr Hai perfettamente ragione su tutta la linea, ma ho anche sentito che per preparare il vaccino potrebbero volerci un paio di anni..
Mattiatr 12 mesi fa su tio
@Canis Majoris Allora ti lascio organizzare i preparativi. Se dobbiamo passare due anni così penso che prenderò congedo non pagato da passare in cascina a campare di birra e polenta XD.
Canis Majoris 12 mesi fa su tio
@Mattiatr Eh no caro, me ne vado pure io!!! 5 bancali di Birra, una coppia di maiali (costine, salamini, ecc) da accoppiare prima, un paio di donzelle e via! Hahahha
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-03-03 13:53:40 | 91.208.130.87