Cerca e trova immobili

EGITTOÈ morto Hosni Mubarak

25.02.20 - 12:01
L'ex presidente egiziano era stato destituito nel 2011 dopo 30 anni al potere
Keystone
L'ex presidente egiziano in una foto del 2016
L'ex presidente egiziano in una foto del 2016
Fonte Ats
È morto Hosni Mubarak
L'ex presidente egiziano era stato destituito nel 2011 dopo 30 anni al potere

IL CAIRO - È morto l'ex presidente egiziano Muhammad Hosni Mubarak: aveva 91 anni. Lo riferiscono i media locali.

Mubarak era stato destituito nel corso della Primavera araba del 2011. Aveva conservato saldamente il potere per 30 anni.

Malato da tempo, l'anziano ex presidente aveva sostenuto un'operazione chirurgica circa un mese fa per un problema allo stomaco. Come riporta al-Masry al-Yawm, il figlio Alaa aveva fatto sapere che le sue condizioni erano stabili dopo l'intervento e che il padre stava bene.

Processato a più riprese per la morte di manifestanti pacifici al Cairo e per appropriazione indebita, Mubarak è stato definitivamente assolto dal primo capo d'imputazione nel 2017. È stato invece condannato a tre anni di carcere per corruzione nel 2015, ma aveva già passato dietro le sbarre un periodo più lungo in attesa di giudizio. Dalla sua destituzione le sue apparizioni pubbliche sono state molto limitate.   

Come riporta al-Jazeera, Mubarak è deceduto in una camera di terapia intensiva dell'Ospedale militare al-Galaa' del Cairo, dove era ricoverato dal 24 gennaio scorso. 

Dopo una carriera militare nell'aeronautica, Mubarak era stato nominato vicepresidente prima della "promozione" a seguito dell'assassinio del suo predecessore, Anwar al-Sadat.

Mubarak è stato uno dei simboli del potere autoritario in Nord Africa che portò all'inizio della Primavera araba. In Egitto la rivolta di massa lo costrinse a farsi da parte nel 2011. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE