Cerca e trova immobili

FRANCIAAsia Bibi chiede asilo politico a Macron

24.02.20 - 17:13
La donna ha rivolto un appello al presidente francese durante un'intervista a RTL
Keystone
Fonte ATS ANS
Asia Bibi chiede asilo politico a Macron
La donna ha rivolto un appello al presidente francese durante un'intervista a RTL

PARIGI - Asia Bibi lancia un appello al presidente francese, Emmanuel Macron, per ottenere l'asilo in Francia.

Intervistata ai microfoni di radio RTL, la donna - cristiana del Pakistan, condannata nel 2010 per blasfemia e poi assolta nel 2018 e rifugiatasi in Canada - ha parlato di un proprio grande desiderio. «Vivere in Francia è un mio grande desiderio», ha dichiarato aggiungendo che le piacerebbe lavorare al fianco di Anne-Isabelle Tollet, la giornalista con cui ha scritto "Enfin libre!".

La donna, diventata un'icona della libertà religiosa, ha inoltre voluto ringraziare l'Unione Europea, per l'impegno profuso nella sua liberazione, e il Canada per averle date «un luogo in cui poter vivere».

La storia - Contadina e madre di cinque figli, Asia Bibi è stata al centro di un'odissea giudiziaria in Pakistan tra il 2010 e il 2018. Il fatto scatenante avviene nel giugno 2009, a seguito di un diverbio con alcune lavoratrici musulmane. Accusata di aver offeso Maometto e denunciata alle autorità pakistane, la Bibi è stata da prima rinchiusa, picchiata e stuprata. Arrestata dopo alcuni giorni, nel novembre del 2010 è stata quindi condannata a morte per blasfemia. Il suo rilascio è avvenuto il 31 ottobre del 2018, data della sua assoluzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE