Cerca e trova immobili

CINACoronavirus, negli ospedali scarseggia il sangue

19.02.20 - 17:37
Le autorità chiedono ai cittadini in buona salute, tra 18 e 55 anni, di andare a donare
Keystone (archivio)
La sindrome COVID-19 può essere trasmessa attraverso una prolungata esposizione ad elevate concentrazioni di aerosol.
La sindrome COVID-19 può essere trasmessa attraverso una prolungata esposizione ad elevate concentrazioni di aerosol.
Fonte ATS ANS
Coronavirus, negli ospedali scarseggia il sangue
Le autorità chiedono ai cittadini in buona salute, tra 18 e 55 anni, di andare a donare

PECHINO - Secondo fonti ufficiali, a Wuhan la situazione è ancora grave ma vi sono alcuni cambiamenti positivi su prevenzione e controllo dell'epidemia di cononavirus. In Cina, come "effetto collaterale", c'è una carenza di sangue negli ospedali di alcune grandi città.

Pur «se si sono verificati alcuni cambiamenti positivi su prevenzione e controllo dell'epidemia, a Wuhan la situazione è ancora grave», ha detto la vicepremier cinese Sun Chunlan, dopo una visita nell'Hubei alla guida del gruppo per il controllo dell'epidemia e i colloqui avuti con il personale sanitario locale. Sun, che è l'unica donna presente nel Politburo del Partito Comunista, ha invitato a fare in modo che «si eviti che le malattie da lievi diventino gravi».

Intanto diversi media locali affermano che negli ospedali di alcune grandi città si sta verificando una carenza di sangue, da un lato per la difficoltà di raggiungere i punti di raccolta e dall'altra per il fabbisogno aumentato a causa dell'infezione, i cui pazienti più gravi hanno bisogno di trasfusioni. La quarantena ha ad esempio bloccato l'attività dei centri di raccolta mobili nelle strade. Le autorità hanno quindi invitato tutti i cittadini tra 18 e 55 anni in buona salute ad andare a donare il sangue.

Le autorità sanitarie cinesi hanno poi reso noto che la sindrome COVID-19 causata da un nuovo coronavirus può essere trasmessa attraverso una prolungata esposizione ad elevate concentrazioni di aerosol, formato da minuscole gocce di secrezioni infette disperse nell'aria, in un ambiente relativamente chiuso. Il contatto ravvicinato con i pazienti contagiati e le loro secrezioni respiratorie costituiscono comunque sempre le principali forme di trasmissione dell'infezione del nuovo coronavirus.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE