Immobili
Veicoli

ITALIAProcesso a Salvini: il Senato ha detto "sì"

12.02.20 - 15:43
L'ex ministro dell'Interno italiano è indagato per sequestro di persona per aver bloccato una nave di migranti: «Lo rifarò»
keystone-sda.ch (RICCARDO ANTIMIANI)
Fonte Ats
Processo a Salvini: il Senato ha detto "sì"
L'ex ministro dell'Interno italiano è indagato per sequestro di persona per aver bloccato una nave di migranti: «Lo rifarò»

ROMA - Sì al processo per l'ex ministro dell'Interno italiano Matteo Salvini sul caso della nave "Gregoretti" con a bordo 131 migranti. L'aula del Senato ha accolto la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti del leader della Lega, bocciando l'ordine del giorno presentato da Forza Italia e Fratelli d'Italia. Il voto non è però definitivo e l'esito finale sarà ufficializzato solo dopo le 19.

Il documento chiedeva di dire 'no' al processo all'ex ministro dell'Interno e quindi di ribaltare il voto della Giunta delle immunità del 20 gennaio scorso. La Lega non ha partecipato al voto uscendo dall'Aula.

All'ex ministro dell'Interno il Tribunale dei ministri contesta l'ipotesi di sequestro di persona per i 131 migranti, rimasti per 4 giorni sulla nave militare prima dello sbarco ad Augusta il 31 luglio 2019.

Il voto del Senato sul caso Gregoretti non è definitivo perché, come ha spiegato la presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati in Aula, le urne resteranno aperte fino alle 19, per consentire a tutti i senatori di esprimersi. Subito dopo verrà annunciato il voto finale e complessivo.

«Lo sapevo. Sono assolutamente tranquillo e orgoglioso di quello che ho fatto. E lo rifarò appena tornato al governo. Come è stato difendersi in Senato? Surreale. Ho giurato sulla Costituzione, che prevede che difendere la patria è dovere di ogni cittadino. Io ho difeso l'Italia», ha commentato Salvini intercettato dall'agenzia di stampa Ansa dopo il voto del Senato. «Io ho difeso l'Italia, essere processato per questo...ma piena e totale fiducia nella magistratura».

«Mi sembra che la stessa procura di Catania abbia detto che il reato non esiste. Non vedo grossi problemi. Non sono minimamente preoccupato», ha poi aggiunto.

COMMENTI
 
Zico 2 anni fa su tio
è italiano. strano che vai a vivere in Italia e non conosci la lingua. credo sarà dura per te. per la seconda parte credo che uno prima di essere condannato debba subire un processo. se poi tu lo condanni a priori vedi che di nuovo sei un povero democratico di sinistra.
anndo76 2 anni fa su tio
concordo pienamente
Mattiatr 2 anni fa su tio
Sinceramente non so come potrà essere interpretata la legge in questo specifico caso. In effetti Salvini negli ultimi tempi non è proprio un soggetto esente da infrazioni. Non penso che per noi o per l'Italia cambi più di tanto averlo libero o in carcere. Alla fine se dovesse perdere lui diverrebbe una specie di ''martire in galera per il popolo'', ovviamente in due anni tutti se ne scorderebbero ma questi sono dettagli. Se vincesse amen, potrà andare avanti. Per chi parla di lui come il salvatore della (sua) patria, ricordo che io sono andato nel bel paese più spesso che lui in ufficio, e non superano le 2-3 :-). Inoltre le leggi promosse dalla Lega non sono state altro che una disorganizzazione generale dell'immigrazione, insomma, tipica azione all'italiana. Diciamo che chiunque governi nei prossimi anni non sarà in grado di migliorare un gran ché. Da nemmeno una forza politica ho sentito una misura economica decente solo misure di sinistra che per le casse statali sono sempre un danno.
volabas 2 anni fa su tio
I sinistroidi non si smentiscono proprio mai, e si che di batoste ne hanno prese ultimanente in tutta europa
Tato50 2 anni fa su tio
Adesso deve passare alla Camera e vedremo il seguito della telenovela -;((
dudo 2 anni fa su tio
Spero che fai il buonista con soldi tuoi e non con il di dietro dei contribuenti. Suppongo che accogli gratis e paghi tutto a qualche famiglia di migranti. Se fai questo ti do ragione per come parli.
dudo 2 anni fa su tio
Era per @Dioneus
Dioneus 2 anni fa su tio
Ciao caro :) Da come parli a slogan ho già capito il tuo spessore come interlocutore :) Ti spiego una cosina elementare: lo Stato e la sfera privata sono due concetti diversi, logicamente e giuridicamente. Io non ho doveri di aiutare e accogliere qualcuno; il governo italiano ha il dovere di soccorso e accoglienza avendo firmato dei documenti a riguardo. Il mio dovere morale è di combattere i fascisti wannabe come Salvini. Ciò detto, essendomi trasferito in Italia parte delle mie tasse vengono utilizzate anche per gestire la situazione. Aggiungo che uso una parte dei miei soldi per finanziare iniziative di supporto per i bambini in Kenya, Nigeria e Repubblica Centrafricana. Ho il permesso di scrivere da parte di Sua Eminenza, ora? ;)
Bayron 2 anni fa su tio
Ma dove vivi!! A te la sinistra ti ha dato alla testa. Puoi sempre fare il missionario... ma lontano da qui
Thor61 2 anni fa su tio
I fascisti ce li hai nel cervello!!! Ti ricordo che i VERI fascisti non esistono più da anni (Proprio come i partigiani) e dire che Salvini lo sia è la maggior idiozia che si possa esprimere, personalmente vedo atteggiamenti da fascisti nelle dichiarazioni dei sinistri, ma ovviamente la dedizione ideologica al partito fa sparire d'incanto anche le evidenze più chiare, sgombrala che vivi meglio!!!
anndo76 2 anni fa su tio
be' qui mi deludi....semplici esempi concreti : tangentopoli : i veri evasori e tangestisti erano le coop di sinistr : la magistratura NON le ha mai toccate, nonostante le dichiarazioni di tutti gli esponenti delle varie correnti. 2- caso MPS, sempre la sinistra ha defraudato la banca con un buco inimmaginabile : arresti zero a sinistra. potrei continuare all'infinito..ma se non riconosci che in italia la magistratura e' palesemente di sinistra e difende i "suoi"...be' svegless :-)
Dioneus 2 anni fa su tio
Se la magistratura fosse "di sinistra" gente come Berlusconi sarebbe al gabbio da un bel po'. Sempre la solita storiella, ok :) Mai detto poi che la sinistra sia sempre pulita, ma non vedo cosa c'entri con il sequestro di persona plurimo di Salvini. Io non sto conducendo una guerra ideologica contro le destre e non mi sveglio ascoltando l'inno sovietico: sto "combattendo" contro Salvini, nello specifico,
anndo76 2 anni fa su tio
mentre per il "sequestro ( che non e' poi cosi ) quando Conte ha chiesto di fare sbarcare i minori lo ha fatto, se chiedeva di fare sbarcare gli altri lo faceva. ma, se sai come funziona, e' ridicolo che il presidente Conte etc si lavino le mani ( ora ) quando da solo Salvini NON poteva prendere decisioni. proprio ieri sera vi e' stato in tv un chiaro dibattito dove si spiegava tutto. poi se vuoi "eliminare" avversari politici allora fai queste cose.La sinitra, non avendo idee usa la magistratura per tenere ancora il potere. 8 anni che l'Italia e' governata da NON eletti e NON vogliono andare ad elezioni. dove e' il mio diritto democratico di voto ??
Zico 2 anni fa su tio
oggi salta il banco. anch'io sono d'accordo con te! anzi d'accordissimo!
Dioneus 2 anni fa su tio
Come preferisci ;) Fatti un giro nella rete, verifica gli episodi violenti di neofascisti e neonazisti, poi torna pure qua a discutere. Non serve girare con fasci littori e svastiche tatuati in fronte per essere fascisti e nazisti. Sulla seconda parte, non comprendo a quale partito sarei "ideologicamente dedito".
Thor61 2 anni fa su tio
Si già fatto, la maggioranza sono a nome di black block e centri sociali, entrambi tendenti a SINISTRA!!!! I fascisti li hai in casa, il partito e quello di SINISTRA al quale a quanto pare l'appartenenza ti porta vergogna, proprio come il rieletto in ER!!! PS Le svastiche erano di adolfo, non di Benito!!!
Thor61 2 anni fa su tio
Si già fatto, la maggioranza sono a nome di black block e centri sociali, entrambi tendenti a SINISTRA!!!! I fascisti li hai in casa, il partito e quello di SINISTRA al quale a quanto pare l'appartenenza ti porta vergogna, proprio come il rieletto in ER!!! PS Le svastiche erano di adolfo, non di Benito!!!
Dioneus 2 anni fa su tio
Io scrivo dove e quanto voglio: i tuoi consigli e imposizioni non sono né ben accetti, né rilevanti :)
Bayron 2 anni fa su tio
Ahahah! Ci mancherebbe altro. Ogni blog ha il suo giullare
Bayron 2 anni fa su tio
#iostoconSalvini
Dioneus 2 anni fa su tio
ahahahahahahaha
Bayron 2 anni fa su tio
Che.....
Tony15 2 anni fa su tio
Ridi ridi che la mammina ti ha fatto i gnocchi
klich69 2 anni fa su tio
Zappa sui piedi, gli italiani se castigano SALVINI per essere patriota e generoso con l’elettorato che lo ha scelto allora hanno toccato il fondo e sono peggio del consiglio federale svizzero che spalanca il fondo schiena alla truffaldina ue e sinistroidi acomplessati.
Dioneus 2 anni fa su tio
Si chiama giustizia. Qualora risulti innocente, verrà assolto. Tanto, già chi segue Salvini e si fa convincere da lui ha poche chances di raggiungere una consapevolezza tale per votare decentemente, sia che venga martirizzato o meno.
Bayron 2 anni fa su tio
I sinistroidi e falsi buonisti la pensano!
Thor61 2 anni fa su tio
Guarda che la giustizia funziana al contrario, infatti fino a che non dimostri che sono colpevole sono INNOCENTE!!! I tuoi amici hanno rubato 200 milioni e si incolpa Salvini per 40 Milioni fatti sparire da BOSSI, se poi la magistratura fosse meno corrotta non hai idea di quanti processi attendino i sinistri con tutto quello che hanno rubato o disastrato! Lui, Salvini, che il processo sia una farsa per cercare di distruggerlo è chiaro e lampante, visto che i suoi compagni di viaggio, giuseppi e di maio, sono corresponsabili, anzi peggio, visto che durante le elezioni in ER per non rischiare di perdere voti hanno bloccato 2 o 3 navi con molte più clandestini a bordo e per molto più tempo di Salvini, quindi quando si tratta di "Giustizia" si usano due pesi e due misure, e qui si ritorna di nuovo ai magistrati corrotti!!!! Levati lo schifo ideologico dalla testa e guarda la realtà che è meglio per tutti!!!
Zico 2 anni fa su tio
tu vota quelli non eletti che ti dimostri un vero democratico di sinistra. ed a proposito guarda che sotto lo hai già condannato, ma forse non lo ricordi ià più. come solito dei sinistri!
Dioneus 2 anni fa su tio
Non ho capito granché del tuo post: se vuoi riformularlo in italiano, volentieri ti posso rispondere ;) Per la seconda parte: il mio è un auspicio, ma mica solo per quanto fatto nel caso Gregoretti.
Dioneus 2 anni fa su tio
Forse non sai leggere. Ho scritto: "qualora risulti innocente, sarà assolto". Per me la colpevolezza è chiara, tuttavia non sono io il giudice che si chinerà sulla questione. Non ho amici con 200 milioni di euro, magari :) Il resto del tuo commento è tra il comico ed il delirante: preferisco lasciarlo senza replica perché merita ;)
Thor61 2 anni fa su tio
Quello che non sa leggere sei TU!!! Tu sei forse un magistrato che sta lavorando sul caso Salvini? E non lo sei!! Per cui come fai a dire che Salvini è colpevole, usi il metro della SINISTRA? Per cui tutti gli avversari politici sono colpevoli anche se, come in questo caso, sono innocenti!?! La LEGGE italiana dice che fino a prova contraria si è INNOCENTI, non colpevoli!!! Il mio "Delirio" è solo quello che i tuoi amici sinistri hanno fatto nei giorni prima delle votazioni in ER, quindi parliamo di CRONACA, tre navi ong per 11gg. e centinaia di clandestini a bordo, non di deliri, quelli li hai tu quando incontri i tuoi amici da 200 milioni di euro!!! Continua a tenere i paraocchi!!!
Thor61 2 anni fa su tio
Sei TU che non sai leggere e nemmeno CAPIRE un semplice testo!!! Tu sei forse un magistrato che sta lavorando sul caso Salvini? E non lo sei!! Per cui come fai a dire che Salvini è colpevole, usi il metro della SINISTRA? Per cui tutti gli avversari politici sono colpevoli anche se, come in questo caso, sono innocenti!?! La LEGGE italiana dice che fino a prova contraria si è INNOCENTI, non colpevoli!!! Il mio "Delirio" è solo quello che i tuoi amici sinistri hanno fatto nei giorni prima delle votazioni in ER, quindi parliamo di CRONACA, bollacato in mare tre navi ong per 11gg. e centinaia di clandestini a bordo, guarda caso lo stesso reato "Commesso" da Salvini, non di deliri, quelli li hai tu quando incontri i tuoi amici da 200 milioni di euro!!! Continua a tenere i paraocchi!!!
Thor61 2 anni fa su tio
bollacato = Bloccando
Thor61 2 anni fa su tio
Eppure gli accusatori sono anch'essi rei dello stesso reato anche in questi giorni, eppure la stampa sinistra stranamente non vede e non scrive!!!
Tato50 2 anni fa su tio
Mi ricorda tanto le famose "Tre scimmiette" -;)))
Thor61 2 anni fa su tio
Ciao Tato50, la solita ipocrisia dei sinistri, loro fanno le peggiori porcate e poi accusano gli altri dei LORO peccati, facciamo l'esempio dei "49 Milioni" di cui i sinistri parlano spesso (E che Salvini sta rendendo per evitare rotture di marroni) ma MAI nessuno della stampa che ricorda dei 200 MILIONI fatti sparire dal PD, senza contare quelli fatti sparire tramite il loro contabile che sposta i fondi dei partiti (PCI, PDS, PD) come se nulla fosse, questo è solo UNO dei TANTISSIMI intrallazzi portati avanti, se a questi ci aggiungiamo gli sprechi, la lista non finisce più. Poi se durante le votazioni in E.R. conte, PD e 5S hanno bloccato le stesse navi di migranti per più tempo e per motivi ELETTORALI nessuna magistratura a nulla da ridire, ma guarda che caso!!!! Salutoni ;o))))) PS Il solito bue che da del cornuto all'asino ;o))))
Tato50 2 anni fa su tio
Concordo in toto; poi i 5 stalle...sono anche in ritardo di qualche mese nel restituire decine di migliaia di EURO che Monsignor Di Maio aveva fatto un cavallo di battaglia per dire che loro la politica la fanno per il bene del popolo e non del portamonete. Amen-;((
Bayron 2 anni fa su tio
Condivido!
Tato50 2 anni fa su tio
Sinistroidi schifosi e 5 Stelle come donne di facili costumi ;-(( Vita breve a un governo di vigliacchi voltagabbana ! Vai Salvini, mettigliela nel ............
Bayron 2 anni fa su tio
Yes!!
sedelin 2 anni fa su tio
e i leghisti abbandonano l'aula: vigliacchi!
Tato50 2 anni fa su tio
Come fanno altri in certe occcasioni ;-(
Thor61 2 anni fa su tio
I veri vigliacchi sono gli accusatori, rei dello stesso reato anche in questi giorni, ma assenti dall'aula, questa è la vera vigliaccheria, i leghisti sono usciti per altri motivi.
Bayron 2 anni fa su tio
Arriva il coraggioso!!
Tony15 2 anni fa su tio
Pagliacci L'unico paese al mondo che manda a processo un suo Ministro per aver fatto rispettare legge
Dioneus 2 anni fa su tio
Ahahahah
Tony15 2 anni fa su tio
Ridi ridi ,che la mammina ti ha fatto i gnocchi
Dioneus 2 anni fa su tio
No purtroppo no, oggi panino :( Un abbraccio caro :)
Dioneus 2 anni fa su tio
Speriamo solo nella conferma delle 19.00 e, naturalmente, nella giusta e meritata condanna.
Bayron 2 anni fa su tio
Ahahah, campa cavallo che l’erba cresce!!
Dioneus 2 anni fa su tio
Grande notizia! Speriamo che finalmente aprano la cella che lo aspetta da tempo :) non ci speravo: finalmente qualcosa che funziona nella politica italiana
Bayron 2 anni fa su tio
Ecco perché la sinistra nuoce gravemente alla salute.. basta leggere i tuoi post per averne la conferma
Dioneus 2 anni fa su tio
Nuoce alla salute dei fascisti, forse. E spero continui a farlo ;)
Bayron 2 anni fa su tio
Detto da te è un complimento!
Joseph 2 anni fa su tio
Matteo non preoccuparti; in altre nazioni non si trova di meglio. Auguri comunque alla faccia della sporca sinistra!
Dioneus 2 anni fa su tio
Portagli le arance;)
Bayron 2 anni fa su tio
Tranquillo che il GRANDE MATTEO non sarà mai condannato e non farà nemmeno 1 minuto di galera. Se ci sarà un processo la sentenza sarà: “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”. I sinistroidi americani già l’hanno presa in quel posto per la vicenda Trump e quelli italiani seguiranno a ruota per la vicenda Salvini. Rassegnati fortunatamente siete in minoranza....
Dioneus 2 anni fa su tio
Ma come, neanche 1 minuto di galera con i magistrati tutti di sinistra? Ohibò e come mai ;) "Siamo" chi?
Bayron 2 anni fa su tio
Non si va in galera se non hai commesso reati! I sinistroidi ci provano e alla fine saranno loro a pagare il pegno. Fortunatamente la maggioranza degli italiani non sono Gretini o sardine. I sondaggi lo dimostrano. Rosica... rosica che io mi diverto
seo56 2 anni fa su tio
L’Italia è ornai allo sbando!!
Bayron 2 anni fa su tio
Decisione vomitevole e politica!
GI 2 anni fa su tio
signor ex ministro non si preoccupi.....anche il suo di caso andrà in prescrizione.....come per tanti altri politici....e non !
MIM 2 anni fa su tio
No no, non credo. Insisterà lui di essere processato. Pensa quanta pubblicità gratuita gli stanno facendo i compagni di merenda M5S/PD ;-)
GI 2 anni fa su tio
posso capire la sua (possibile) insistenza ma.....dovrà "costringere" i giudici e....la vedo dura anche per uno come lui....
Monello 2 anni fa su tio
Salvi sei un duro !! sempre avanti !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE