Cerca e trova immobili

ITALIAVento a quasi 200 km orari sulle cime di Piemonte e Valle d'Aosta

04.02.20 - 11:45
La burrasca dovrebbe calmarsi solo nella giornata di domani
Depositphotos (archivio)
Il record è stato rilevato nel Gran Paradiso, alla Gran Vaudala, cima di 3272 metri di altitudine nelle Alpi Graie.
Il record è stato rilevato nel Gran Paradiso, alla Gran Vaudala, cima di 3272 metri di altitudine nelle Alpi Graie.
Fonte ATS
Vento a quasi 200 km orari sulle cime di Piemonte e Valle d'Aosta
La burrasca dovrebbe calmarsi solo nella giornata di domani

TORINO - Burrasca di vento sulle Alpi: tra Piemonte e Valle d'Aosta all'alba le raffiche hanno sfiorato i 200 km/h in alta montagna. Il record è stato rilevato nel Gran Paradiso, alla Gran Vaudala, cima di 3272 metri di altitudine nelle Alpi Graie: l'anemometro di ARPA (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha registrato 199,8 km/h.

Venti burrascosi anche sulle "montagne olimpiche": sul monte Fraiteve, tra Sestriere e Cesana, 151 km/h; in Valle di Susa 126 km/h a Giaglione (Torino); nel Verbano-Cusio-Ossola 91,8 k/h sul Mottarone.

Vento forte anche nel Cuneese - 106 km/h al Colle della Lombarda, a Vinadio - e nell'Alessandrino, al confine con la Liguria: 83,9 kmh a Cabella Ligure. In pianura raffiche a 75 km/h a Pinerolo (Torino), 68,8 a Villanova Solaro (Cuneo). All'aeroporto di Caselle 54 km/h. La burrasca dovrebbe acquietarsi solo domani.

Ancora caldo anomalo in pianura: alle 9.30 nel centro di Torino il termometro aveva già superato i 16 gradi (ieri massima di 26,6). In montagna, invece, quota neve in brusco calo, da 1700 a 700-800 metri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Questi venti diverranno la norma. Ad ogni grado in più, la situazione climatica peggiorerà drasticamente! Felici voi che dubitate del problema...

Monello 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Saggie parole !
NOTIZIE PIÙ LETTE