Cerca e trova immobili

STATI UNITI / BIELORUSSIAPompeo a Lukashenko: «Presto un ambasciatore Usa a Minsk»

01.02.20 - 11:31
Gli Usa cercano di migliorare i rapporti con la Bielorussia, che sta vivendo un periodo di tensioni con la Russia, suo alleato storico, per le fornitu
keystone-sda.ch (Nikolai Petrov)
Pompeo a Lukashenko: «Presto un ambasciatore Usa a Minsk»
Gli Usa cercano di migliorare i rapporti con la Bielorussia, che sta vivendo un periodo di tensioni con la Russia, suo alleato storico, per le fornitu

MOSCA - Gli Usa nomineranno un proprio ambasciatore in Bielorussia nel prossimo futuro: lo ha detto il segretario di Stato Mike Pompeo incontrando a Minsk il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko.

Pompeo ha affermato che Washington vuole rafforzare il proprio staff diplomatico a Minsk, fortemente ridotto 12 anni fa. A settembre, Usa e Bielorussia hanno concordato di scambiarsi gli ambasciatori per la prima volta dal 2008.

Gli Usa cercano di migliorare i rapporti con la Bielorussia, che sta vivendo un periodo di tensioni con la Russia, suo alleato storico, per le forniture energetiche. La Bielorussia conta molto sulle forniture di greggio a basso costo dalla Russia e sulla rivendita dei prodotti petroliferi. Ultimamente Mosca ha però aumentato il prezzo e Minsk cerca alternative. Il presidente russo Putin vuole rafforzare i legami politici ed economici con Minsk ma la Bielorussia teme le pressioni russe e sottolinea di non volere una fusione dei due paesi.

Pompeo è il primo segretario di Stato americano a visitare la Bielorussia in oltre due decenni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE