Cerca e trova immobili

SVIZZERA/CINAEcco quanto è pericolosa la nuova polmonite

24.01.20 - 07:00
Almeno venticinque morti e oltre seicento malati: il coronavirus si sta diffondendo rapidamente. Tutto quello che c’è da sapere
Keystone
Ecco quanto è pericolosa la nuova polmonite
Almeno venticinque morti e oltre seicento malati: il coronavirus si sta diffondendo rapidamente. Tutto quello che c’è da sapere

ZURIGO - In Cina le vittime del coronavirus sono salite a venticinque. E le persone contagiate sono già 616, mentre altre 662 sono sotto osservazione. Il nuovo agente patogeno si sta diffondendo rapidamente, tanto che l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha convocato una riunione di crisi (ma per ora ha deciso di non dichiarare l'emergenza).

Secondo i ricercatori inglesi, le persone infette sarebbero comunque molte di più. E hanno avanzato l’ipotesi di 1’700 casi. Infezioni da coronavirus sono nel frattempo state registrate anche al di fuori della Cina: in Thailandia, Stati Uniti, Taiwan, Corea del Sud e Giappone.

E scattano i primi divieti: il Governo britannico ha invitato i suoi cittadini a evitare tutti i viaggi non necessari a Wuhan. Pechino e Macao hanno annullato i festeggiamenti per il capodanno cinese. E a Wuhan è stata fermata l’intera rete di trasporti pubblici. Ma facciamo il punto della situazione.

Cosa si sa dell’origine dell’agente patogeno.
Le prime infezioni sono associate a un mercato ittico nella metropoli cinese di Wuhan. Secondo gli esperti dell’Oms, il virus si diffonde da animale a persona. Ma anche da persona a persona.

Di che virus si tratta.
Allo stato attuale l’Oms parla di un nuovo coronavirus (2019nCo). Si tratta di un tipo di virus che in genere sta alla base di malattie innocue come il raffreddore. Ma può causare anche più gravi malattie delle vie respiratorie, come la Mers (Middle East Respiratory Syndrome) e la Sars (Severe Acute Respiratory Syndrome). Di quest’ultima si era parlato molto nei primi anni Duemila, quando in tutto il mondo l’avevano contratta 8’000 persone, di cui 800 ne erano morte.

I sintomi.
Il virus causa una polmonite. Secondo i rapporti, i malati presentano tosse, febbre e difficoltà respiratorie. Si ritiene che possano trascorrere fino a quattordici giorni tra il contagio e l’insorgenza della malattia. I farmaci antivirali alleviano i sintomi.

Quanto è grande il rischio di contrarre la malattia in Svizzera.
Per gli esperti allo stato attuale il rischio è molto basso. Il ministro della sanità Alain Berset, che ha parlato martedì a margine del WEF a Davos, ha affermato che la Confederazione sta seguendo la situazione. E ci sarebbe una procedura pronta. «Siamo ben preparati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 4 anni fa su tio
vorrei proprio vedere il ‘siamo pronto’ bla bla bla....

GI 4 anni fa su tio
e pensare che sono talmente in tanti e disorganizzati, che non sanno nemmeno quanti sono....quanti ne sono nati....quanti ne muoiono....

Frankeat 4 anni fa su tio
Mi ricorda tanto la situazione di panico per l'encefalopatia spongiforme del 2005 (alias Mucca pazza) o forse ancora di più quella per la SARS del 2002. Volevo scrivere anche "terrorismo psicologico causato dai media", ma non lo dico. Finirà anche questa in tutto fumo e niente arrosto?

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Concordo TV, Italia Sono al limite della decenza; la D'Urso Parla pure

york11 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Eh già, infatti è iniziata il terrorismo mediatico in grande stile, al momento in cui scrivo i morti per cause attribuite al nuovissimo virus sarebbero una ventina, quasi tutti già affetti da altre patologie o anziani con immunità deteriorata, ma tutti i media concordano con assoluta certezza ad attribuire le morti al virus. 20 morti per influenza su 1 miliardo e 200 milioni di popolazione cinese, si tace però quanti sono i morti in Cina per le classiche influenze stagionali, per l’elevato tasso d’inquinamento, per il cibo contaminato dall’uso intensivo di pesticidi e fertilizzanti, per il junk-food, è potrei continuare all’infinito. Vedrete che tra pochi giorni le industrie farmaceutiche troveranno il miracoloso vaccino che salverà l’umanità, i governi saranno fortemente incoraggiati a fare ampie scorte. Poi le fake news sono quelle in internet....
NOTIZIE PIÙ LETTE