Cerca e trova immobili

STATI UNITILa Terra ha una sorella... a cento anni luce di distanza

07.01.20 - 14:18
TOI 700 d è stata individuata dal telescopio spaziale Tess della Nasa
Keystone (archivio)
Il satellite è stato lanciato in orbita il 18 aprile del 2018.
Il satellite è stato lanciato in orbita il 18 aprile del 2018.
La Terra ha una sorella... a cento anni luce di distanza
TOI 700 d è stata individuata dal telescopio spaziale Tess della Nasa

HONOLULU - Scoperta una "sorella" della Terra che si trova nella cosiddetta zona abitabile, ossia alla distanza ideale dalla sua stella per avere acqua liquida in superficie. Si chiama TOI 700 d, è distante 100 anni luce ed è stata individuata dal nuovo cacciatore di pianeti Tess (Transiting Exoplanet Survey Satellite), dell'agenzia spaziale statunitense Nasa.

Il risultato è stato annunciato a Honolulu, al convegno della Società astronomica americana, dal gruppo guidato da Emily Gilbert, dell'università di Chicago. Vi partecipano anche gli italiani Giovanni Covone, astrofisico dell'università Federico II di Napoli e associato dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), e lo studente Luca Cacciapuoti della Federico II.

«Questo risultato è molto importante per Tess perché è il primo pianeta simile alla Terra, scoperto dal telescopio spaziale», dice Covone all'agenzia di stampa italiana Ansa. Il prossimo passo, aggiunge, sarà verificare se il pianeta ha un'atmosfera e qual è la sua composizione chimica.

«Cercheremo soprattutto tracce di ossigeno e acqua che - spiega l'esperto - sono le prime indicazioni importanti dell'eventuale presenza di forme di vita». Tess ha trovato tre pianeti intorno alla stella TOI 700, che è una nana rossa la cui massa è circa la metà di quella del Sole. Dei tre mondi alieni, il più affascinante è TOI 700 d, che è il 20% più grande della Terra. Il pianeta rivolge sempre la stessa faccia alla sua stella, ma questo per gli esperti potrebbe non essere un limite per la nascita della vita. Tuttavia, rileva Covone «bisogna vedere che tipo di vita si potrebbe formare su un pianeta senza l'alternanza di giorno e notte, per questo TOI 700 d sarà un bel laboratorio per l'astrobiologia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE