Cerca e trova immobili

IRAN«Tredici possibili scenari per vendicare Soleimani»

07.01.20 - 10:16
Il segretario del Supremo consiglio di sicurezza e il ministro degli esteri promettono una dura rappresaglia contro gli Stati Uniti: «È un assassinio che li perseguiterà in tutto il mondo»
Keystone (archivio)
L'uccisione del generale Soleimani ha provocato una vera e propria insurrezione in Iran.
L'uccisione del generale Soleimani ha provocato una vera e propria insurrezione in Iran.
«Tredici possibili scenari per vendicare Soleimani»
Il segretario del Supremo consiglio di sicurezza e il ministro degli esteri promettono una dura rappresaglia contro gli Stati Uniti: «È un assassinio che li perseguiterà in tutto il mondo»

TEHERAN - «Annuncio che tredici scenari sono stati valutati nel Supremo consiglio di sicurezza nazionale per la vendetta dell'Iran dopo l'assassinio del generale (Qassem) Soleimani, e anche il più debole di questi sarà un incubo storico per gli Usa»: lo ha detto il segretario del Consiglio, contrammiraglio Ali Shamkhani, citato da Farsnews.

«Prometto alla nazione eroica che la rappresaglia non avrà luogo in una sola operazione, perché sulla base delle dichiarazioni della nostra Guida tutte le forze di resistenza sono pronte a vendicare l'azione degli Stati Uniti», ha sottolineato Shamkhani.

«Un assassinio che li perseguiterà in tutto il mondo» - «L'assassinio terroristico» del generale Qassem Soleimani ha aperto la strada a un «corso degli eventi» che «prima o poi perseguiterà gli Stati Uniti nel mondo». Lo ha detto il ministro degli esteri iraniano Mohammad Javad Zarif, aprendo una conferenza internazionale di dialogo sul Golfo a Teheran, cui partecipa tra gli altri il suo omologo dell'Oman, Yusuf bin Alawi, più volte indicato in passato come mediatore.

Secondo il capo della diplomazia iraniana, l'uccisione di Soleimani «non è stato solo un attacco alla sovranità nazionale dell'Iraq, né solo il vile e brutale assassinio di un orgoglioso generale iraniano», perché «è stato preso di mira uno dei pilastri della sicurezza» nella regione e ha rappresentato un «grosso azzardo» da parte del presidente Donald Trump.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Güglielmo 4 anni fa su tio
Scenario 1: torturare Minnie e Pluto Scenario 2: uccidere l'orso Yogi, Bubu e il Ranger Smith Scenario 3 catturare Paperinik Scenario 4: far esplodere il deposito di Paperone Scenario 5: impiccare Super Pippo Scenario 6: Pausa e visita a Disneyland Scenario 7: Picchiare nonna papera e uccidere il porcello (da buoni mussulmani) Scenario 8: ridurre alla fame ciccio Scenario 9: Strizzare le palle al Gran Mogol Scenario 10: convertire all'islam Qui Quo e Qua Scenario 11: eleggere Paperino al posto di Soleimani Scenario 12: Paperoga agli affari esteri Scenario 13: Sparare ad Amelia Scenario 14: ciulare le ghiande a Cip e Ciop Cari Iraniani, state tranquilli e sereni va che scarseggia il fieno...

Bayron 4 anni fa su tio
Iraniani popolo di esaltati e codardi!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Mah....più che gli Iraniani mi sembri un po' troppo esaltato tu con il paranoico, alias Trump, che cerchi di difendere anche di fronte all'evidenza di fatti inconfutabili. In un altro post mi hai tacciato di postare fesserie (questo lo valuteranno poi gli altri...) ma vedo che al di là dei tuoi patetici e noiosissimi slogan non sai postare/argomentare un bel fico secco a sostegno di quanto scrivi. Leggi, informati (magari anche da fonti alternative indipendenti dai mainstream pilotati ad arte dagli USA) ed eviterai così di fare pubblicamente la figura del boccalone a tutto quanto ti viene propinato e soprattutto pensa (anche) con la tua testa e non solo con quella degli altri. E da ultimo rispetta popoli, religioni e culture che esistevano già millenni prima che i tuoi USA nascessero (rubando già subito quello che potevano ai nativi americani).

miba 4 anni fa su tio
Risposta a miba
...naturalmente indirizzato anche a tutti quelli che spostano slogan... Una discussione, anche con opinioni discordanti, è interessante se costruttiva, gli slogan lasciateli a chi non sa argomentare :)

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a miba
ciao, premetto che non sono un simpatizzante di trump e della politica americana in generale, volevo pero' evidenziarti un dato oggettivo. Il nostro stile di vita ( agiato, con confort, "liberta'" , benessere etc ) e' basato sul fatto che i forti ( usa e europa, inclusa la svizzera ovviamente ) ha fondato il suo benessere a scapito di altri popoli ( tra cui Iran per petrolio etc ) . Per cui, a mio avviso, possiamo criticare il presidente di turno, ma il gioco non cambiera' mai ( non esiste eguaglianza in natura, e il mondo animale lo insegna...pesce grosso mangia il piccolo ). per cui, come accettiamo i confort etc descritti, non dobbiamo essere ipocriti o altro se poi i capi di stato usa e europa fanno queste scelte ( nel caso specifico contro un popolo di invasati islamici ) Abbiamo almeno il coraggio di non essere ipocriti :-)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Tu sai argomentare solo con delle fake. Trump sta riportando il campanile al centro del villaggio dopo che Obama a distrutto la politica estera americana. PS I tuoi commenti non mi toccano minimamente!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Breve e chiaro, alias tutto quello che non proviene direttamente dagli USA sono fake news :):):). Comunque fossi in te almeno qualche piccola domanda me la farei... Capisco che informarsi e fare qualche semplicissimo ragionamento (con la propria testa, non con quella degli altri) mettendo assieme fatti comprovati e chiari come la luce del sole della scena internazionale (non slogan) appare un po' più impegnativo... Lungi da me toccarti con i miei commenti (sempre opinabili, perché no?), l'importante è che tu sia convinto delle tue idee :)

BlueShark 4 anni fa su tio
T. sta dando una lezioncina...! Devono stare buoni a casa loro ...

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a BlueShark
"lezioncine" da un malato mentale ignorante non ne vuole nessuno. loro sono buoni a casa loro, il problema é che gli intrusi vanno a casa loro a comandare e ad assassinare.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a BlueShark
Concordo.. sono come i “cani“... abbaiano ma non mordono

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non dare del tuo agli altri!!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
fa' parte dei giochi di potere ....in natura pesce grosso mangia il piccolo...inutile girarci intorno o fare i political correct.....il nostro benessere ( usa e europa ) lo pagano altri popoli. e' cosi dalla notte dei tempi, poi se vogliamo far finta di nulla ok....ma e' un dato oggettivo di cui tutti siamo a conoscenza

sedelin 4 anni fa su tio
la guerra scatena altre guerre, ma trump non lo sa.

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Peccato che si parla dell'Iraq, non dell'Iran. A meno che tu creda che Iraq sia casa iraniana.. Sempre peggio, caro sedelin.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
lo sa' perfettamente e agisce in anticipo. :-) sempre per dominare e non per subire...come detto sopra, il nostro benessere occidentale lo pagano altri popoli sfruttati etc. se no materie prime, petrolio etc per il nostro benessere come le prenderesti se permetti a loro di fare libero mercato ?? saresti in mano loro e sotto scacco....impossibile da attuare ( purtroppo ) I Romani ricordi cosa dicevano ?? morte tua....

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a miba
...mi auguro un imminente impeachment per l'egocentrico ignorante.
NOTIZIE PIÙ LETTE