Cerca e trova immobili

IRANLa morte di Soleimani unisce l'Iran

07.01.20 - 06:42
In strada per le sue esequie sono scesi fianco a fianco sostenitori e oppositori del regime: «La politica non c'entra più nulla»
Keystone
Un momento delle esequie del generale
Un momento delle esequie del generale
La morte di Soleimani unisce l'Iran
In strada per le sue esequie sono scesi fianco a fianco sostenitori e oppositori del regime: «La politica non c'entra più nulla»

TEHERAN - Sulla televisione pubblica iraniana si parla spesso di milioni di partecipanti alle manifestazioni promosse dallo Stato, ma, non di rado, i presenti sono molti meno. Nel caso dei funerali del generale Qasem Soleimani, invece, la tv della Repubblica islamica non ha affatto esagerato. Alle esequie del generale ucciso da un raid americano in Iraq «c’erano davvero milioni di persone», assicura un fotografo iraniano. 

E i cortei per l’illustre defunto tenutisi a Teheran e in altre città hanno visto per la prima volta dopo anni sfilare fianco a fianco sostenitori e oppositori del regime. «Questo non ha più niente a che fare con la politica… è stato un attacco a uno di noi», afferma il 26enne Ehsan. Lo studente non si sente vicino né al regime islamico né alle guardie della rivoluzione o all’Unità Al-Qods guidata da Soleimani, «ma questa è una cosa che sistemiamo tra noi, gli americani non c’entrano», sottolinea.

Questo tipo di sentimenti non prevale solo a Teheran. Anche ad Ahwaz, nel sud-est del Paese, e a Mashhad, a nord-est, centinaia di migliaia di persone hanno preso parte alle cerimonie di lutto organizzate in ricordo del generale ucciso. Altrettanti partecipanti si contavano nella culla della Rivoluzione iraniana, Qom. Anche per la sepoltura di Soleimani oggi nella sua natale Kerman si attendono importanti folle.  

«Diversamente da quanto pensavano gli americani, la morte del generale Soleimani ha innescato la solidarietà all’interno del popolo iraniano», ha commentato il presidente della Repubblica islamica, Hassan Rohani. E anche le divergenze di opinioni tra i moderati inclini al negoziato come il ministro degli Esteri, Mohammad Javad Zarif, e le fasce più oltranziste del regime sembrano messe da parte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
La stranezza stà nel fatto che i missili non hanno ucciso soldati americani sembra, e che il generale iraniano sia stato ucciso da un attacco via aria dagli americani: ma che strane coincidenze . E se agli iraniani fosse tornato comodo eliminare il loro generale, ma per una questione politica hanno coinvilto gli americani? E come compenso, la reazione ha pagato l'odio del popolo ma ha colpito solo iraniani inermi ?

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Non avrei mai pensato che i nostri media arrivassero a “glorificare” un carnefice e abbellire un regime responsabile della morte di oltre 1500 dimostranti. Pure una ragazzina di 13 fu freddata con un colpo alla testa da un elicottero. Molte delle persone uccise erano state colpite al cuore, alla testa, e alla nuca = l’intento era di uccidere. Un evento questo, al livello di 1989 Tiananmen. Ma come è possibile che un tale evento sia passato quasi inosservato? Che i nostri media e governi non l’abbiano fortemente condannato? Soleimani era responsabile della morte di migliaia di innocenti pure in Syria, al-jazeera news parla di migliaia di civili attraverso gruppi/azioni sponsorizzati da Soleimani, non solo, Soleimani (Iran military forces) aveva inviato ragazzini afghani, rifugiati in Iran a combattere in Syria, etc. La simpatia Europea per il regime Iraniano antisemita, Marxista va ben oltre gli affari miliardari energetici… si dice che l’anti-semitismo sia in crescita fra la sinistra, è uno sbaglio, l’anti-semitismo è sempre stato parte della sinistra a partire da Marx, il quale diceva che gli ebrei pregassero il dio danaro, a Hitler che li considerava materialisti… credo che il clima sia l’ultima delle nostre preoccupazioni

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Ottimo intervento! C'è da aggiungere che l'Internazionale Socialista è da sempre alleata con il mondo arabo oltranzista, oscurantista e antisemita. Essa persegue quella politica che era dell'Unione Sovietica, cercando di lavarsi la coscienza con il clima, la solidarietà e il buonismo violento.

Güglielmo 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
i nostri media glorificano tutti basta che siano di sinistra… te capi...

sedelin 4 anni fa su tio
infatti: gli americani "non c'entrano". l'espansionismo assassino a fini petroliferi deve finire!
NOTIZIE PIÙ LETTE