Keystone (archivio)
TURCHIA
27.12.2019 - 10:160
Aggiornamento : 10:53

Tolta la censura a Wikipedia dopo due anni

Ieri la Corte costituzionale di Ankara ha stabilito che il blocco dell'accesso al sito web viola la libertà d'espressione

di Redazione
ats

ANKARA - Dopo oltre due anni e mezzo, Wikipedia non sarà più censurata in Turchia. Lo ha annunciato stamani l'autorità di controllo delle tecnologie informatiche e di comunicazione (Btk).

Ieri la Corte costituzionale di Ankara ha stabilito a maggioranza che il blocco dell'accesso al sito web viola la libertà d'espressione. Lo riporta la Cnn turca.

Il blocco verrà rimosso dopo la pubblicazione delle motivazioni della sentenza da parte della Corte costituzionale, ha precisato l'ente di controllo di internet in Turchia.

La censura è in vigore dal 29 aprile 2017 ed era stata imposta dopo che l'enciclopedia online non aveva ottemperato alla richiesta di rimuovere contenuti ritenuti "offensivi" da Ankara, che in alcune pagine veniva accusata di sostegno a gruppi terroristici.

La misura è stata fortemente condannata in questi anni dai gruppi in difesa della libertà d'espressione. La Turchia censura migliaia di siti web accusati di diffondere materiale illegale, tra cui presunta propaganda terroristica. In passato anche social network come Facebook e Twitter sono stati temporaneamente bloccati.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-25 02:32:34 | 91.208.130.87