Cerca e trova immobili

LIBIA«La Libia non è un porto sicuro»

23.12.19 - 08:55
L'allarme è stato lanciato dall'Onu: «Tra gennaio e novembre oltre 8600 migranti sono stati intercettati dalla Guardia costiera libica e riportati nel Paese
Keystone (archivio)
«La Libia non è un porto sicuro»
L'allarme è stato lanciato dall'Onu: «Tra gennaio e novembre oltre 8600 migranti sono stati intercettati dalla Guardia costiera libica e riportati nel Paese

TRIPOLI - «Tra gennaio e novembre, oltre 8600 migranti sono stati intercettati in mare dalla Guardia costiera libica e riportati in Libia, che ovviamente non può essere considerato in nessun modo come un porto sicuro per lo sbarco». È l'allarme lanciato dell'Alto Commissariato dell'Onu per i diritti Umani (Ohchr) in una nota.

Migranti e rifugiati in Libia «continuano a essere regolarmente sottoposti a violazioni e abusi tra cui uccisioni extragiudiziali e arbitrarie, detenzione arbitraria, sparizioni forzate, torture, violenza sessuale e di genere, rapimento per riscatto, estorsione e lavoro forzato da parte di funzionari statali, trafficanti e trafficanti», prosegue la nota.

In merito al conflitto interno libico, l'Ohchr ha finora documentato almeno 284 morti civili e 363 feriti, con un aumento di oltre un quarto del numero di vittime registrato nello stesso periodo dell'anno scorso. «Gli attacchi aerei sono stati la principale causa di vittime civili, con un bilancio di 182 morti e 212 feriti, seguiti da combattimenti sul terreno, ordigni esplosivi improvvisati, rapimenti e uccisioni».

Nello stesso periodo, l'Organizzazione mondiale della sanità ha documentato 61 attacchi relativi al conflitto contro strutture e personale sanitario, con un aumento del 69% rispetto allo stesso periodo del 2018. «Abbiamo serie preoccupazioni sull'impatto che il conflitto sta avendo su aree densamente popolate come Abu Salim e Al Hadba, dove altri 100'000 civili rischiano di essere sfollati, oltre ai 343'000 che hanno già lasciato le loro case».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE