Cerca e trova immobili

STATI UNITIAsta da record per il manifesto delle Olimpiadi di de Coubertin

19.12.19 - 22:03
È stato battuto a 8,8 milioni di dollari da Sotheby's, è un primato per un memorabilia sportivo
Keystone
Il manifesto autografo di De Coubertin battuto all'asta per una cifra da primato.
Il manifesto autografo di De Coubertin battuto all'asta per una cifra da primato.
Asta da record per il manifesto delle Olimpiadi di de Coubertin
È stato battuto a 8,8 milioni di dollari da Sotheby's, è un primato per un memorabilia sportivo

NEW YORK - Il manifesto originale dei Giochi Olimpici scritto da Pierre de Coubertin è stato venduto all'asta da Sotheby's a New York alla cifra record di 8,8 milioni di dollari. Ignoto l'acquirente.

Il manoscritto di 14 pagine, che era stimato a 1 milione prima dell'asta, ha moltiplicato in pochi minuti il suo valore battendo il primato tra i memorabilia sportivi stabilito dalla maglia della leggenda del baseball Babe Ruth, acquistata lo scorso giugno per 5,6 milioni di dollari.

«Il risultato di oggi è una testimonianza della visione di Pierre de Coubertin dopo oltre un secolo e del rispetto con cui i giochi continuano a svolgersi», ha commentato il commissario-banditore Selby Kiffer.

Il manifesto è l'unico esemplare noto del discorso tenuto dall'aristocratico francese il 25 novembre 1892 alla Sorbona di Parigi per il quinto anniversario dell'Associazione francese di atletica leggera: un discorso nel quale proponeva di resuscitare gli antichi Giochi Olimpici in nome dell'impatto positivo dell'attività sportiva sugli individui e sulla società.

Due anni dopo, nel 1894, lo stesso de Coubertin istituì il Comitato olimpico internazionale, preludio ai primi giochi del 1896, svoltisi ad Atene.

Il documento scomparve per diversi decenni dopo la morte di de Coubertin nel 1937 a Ginevra. All'inizio degli anni '90 François d'Amat, appassionato studioso della vita del barone francese, trovò tracce del 'manifesto olimpico' in Svizzera, dove un collezionista lo aveva conservato in un cassaforte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE