Cerca e trova immobili

CINA / REGNO UNITOIl calciatore fa un tweet pro-Uighuri: la Cina non trasmette la partita dell'Arsenal

15.12.19 - 14:18
Mesut Özil ha criticato le autorità cinesi per il trattamento riservato alla minoranza musulmana. Il suo club si era distanziato
Keystone
Mesut Özil
Mesut Özil
Il calciatore fa un tweet pro-Uighuri: la Cina non trasmette la partita dell'Arsenal
Mesut Özil ha criticato le autorità cinesi per il trattamento riservato alla minoranza musulmana. Il suo club si era distanziato

PECHINO / LONDRA - La tv di Stato cinese Cctv ha annunciato che non trasmetterà la partita Arsenal-Manchester City, in programma oggi, dopo un tweet del calciatore tedesco di origine turca dei Gunners, Mesut Özil.

Özil si è schierato contro la persecuzione della minoranza musulmana degli uighuri che abita la provincia cinese dello Xinjiang, condannando tra l'altro il silenzio dei Paesi musulmani sugli abusi. L'Arsenal aveva preso le distanze dalle parole del proprio tesserato, ma evidentemente non è bastato.

«Oh, Turkistan orientale, ferita aperta della "Ummah" (la comunità dei musulmani, ndr)», esordisce il messaggio di Özil riferendosi alla regione turcofona cinese, dove una «comunità di "mujahidin" resiste alla persecuzione». «Corani vengono bruciati, moschee vengono chiuse, scuole coraniche vengono bandite», continua il testo condiviso dal calciatore 31enne, che, poi, critica i suoi correligionari: «E la "Ummah" di Muhammad tace».    

Il tweet in turco:


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dioneus 4 anni fa su tio
Grande Ozil!
NOTIZIE PIÙ LETTE