Keystone
UNIONE EUROPEA
11.12.2019 - 16:250

Il "Green deal" di von der Leyen: emissioni zero nel 2050 e investimenti per 260 mld

Sono questi i punti salienti del piano ambientale per l'Unione Europea presentato dalla presidente della Commissione

di Redazione
Ats

BRUXELLES - Europa a emissioni zero entro il 2050, aumento degli obiettivi di riduzione delle emissioni al 2030 dall'attuale 40 al 50-55%, contributo alla mobilitazione di investimenti pubblici e privati per clima e ambiente nell'ordine di grandezza di 260 miliardi di euro l'anno. Sono i punti salienti della comunicazione sul Green deal, l'agenda verde della Commissione europea a guida Ursula von der Leyen.

La prima iniziativa, prevista a gennaio, sarà un piano per gli investimenti sostenibili che includerà uno strumento finanziario per coinvolgere anche le regioni dell'Ue più dipendenti dalle fonti fossili (Fondo di transizione equa che punta a mobilitare 100 miliardi di euro in sette anni). Nel 2021 partirà l'aggiornamento di buona parte della legislazione sul clima approvata negli ultimi cinque anni e l'Ue si doterà di un meccanismo per tutelare, nei settori più esposti alla transizione, l'industria europea dalla concorrenza di Paesi terzi che hanno criteri meno stringenti sul clima.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Equalizer 9 mesi fa su tio
Gli USA hanno quasi 10 mio km2 di superficie per 330 mio di persone, la Russia ha 17 mio km2 di superficie per 150 mio di abitanti, se 'sto riscaldamento climatico accelera un po' si può andare a vivere ad est con un clima decente e tanto spazio. :)))
Bayron 9 mesi fa su tio
Un’altra Gretina!!!!!
ugobos 9 mesi fa su tio
fantasiete niente di piu
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-30 09:13:44 | 91.208.130.87