Cerca e trova immobili

GROENLANDIALo scioglimento dei ghiacci è più rapido del previsto

10.12.19 - 19:43
È quanto si evince da una mappa pubblicata sulla rivista Nature che si basa sui dati raccolti fra il 1992 e il 2018
Archivio Depositphotos
Lo scioglimento dei ghiacci è più rapido del previsto
È quanto si evince da una mappa pubblicata sulla rivista Nature che si basa sui dati raccolti fra il 1992 e il 2018

NUUK - La Groenlandia sta perdendo i suoi ghiacci più rapidamente del previsto, al punto che si stima che entro il 2100, quaranta milioni di persone possano essere esposte al rischio di inondazioni costiere.

Lo indica la mappa più completa mai ottenuta, pubblicata sulla rivista Nature e basata sui dati raccolti fra il 1992 e il 2018 dalla collaborazione Imbie (Ice Sheet Mass Balance Inter-comparison Exercise) che ha coinvolto 89 ricercatori di cinquanta centri di ricerca.

Sono stati utilizzati i dati forniti da undici satelliti, compresi quelli relativi alle variazioni nel volume dei ghiacci e al loro flusso. Emerge così che a partire dal 1992 la Groenlandia ha perso finora 3,8 milioni di tonnellate di ghiaccio: abbastanza da innalzare il livello dei mari fino a 10,6 millimetri.

Si calcola che la quantità di ghiaccio perduta si è triplicata nell'arco di trent'anni, passando dai 33 miliardi di tonnellate l'anno degli anni Novanta ai 254 miliardi di tonnellate l'anno negli ultimi dieci anni.

Coordinata da Andrew Shepherd dell'università britannica di Leeds e da Erik Ivins del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, la ricerca è stata finanziata dall'Agenzia spaziale europea (Esa) e dalla Nasa.

«Per ogni centimetro di aumento del livello dei mari si calcola che sei milioni di persone nel mondo siano esposte a inondazioni costiere», ha rilevato Shepherd. «Se la tendenza resterà immutata - ha proseguito - lo scioglimento dei ghiacci esporrà alle inondazioni cento milioni di persone l'anno entro la fine del secolo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 4 anni fa su tio
si sta s GRET olando tutto...

Lore62 4 anni fa su tio
Beh...ben sapendo che un tempo (circa 3 milioni di anni fa) il livello dei mari era più alto di 16 m rispetto ad oggi, dovevano tenerne conto che sarebbero risaliti...hihihi...XD

matteo2006 4 anni fa su tio
Purtroppo a me risulta o meglio agli scienziati che hanno studiato l'andamento dei ghiacci: All’inizio di quest’anno, i ricercatori hanno avvertito che la Groenlandia si stava avvicinando a un punto critico per lo scioglimento dei ghiacci. A gennaio infatti, uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences ha rilevato che il ghiaccio in Groenlandia si stava sciogliendo quattro volte più velocemente rispetto ai ritmi registrati 16 anni fa.

Bayron 4 anni fa su tio
Sarà....

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
A me risulta altro! Il ghiacciaio Jakobshavn nella Groenlandia occidentale, conosciuto per essere il terzo ghiacciaio più veloce del mondo, sta crescendo per il terzo anno consecutivo. Dopo un decennio in ritirata, gli scienziati hanno notato un inaspettato progresso tra il 2016 e il 2017. Sempre gli scienziati attribuiscono il fenomeno alle fresche acque oceaniche. “Il terzo anno consecutivo di ispessimento del più grande ghiacciaio della Groenlandia supporta la nostra conclusione che l’oceano è il colpevole”, ha detto Josh Willis, scienziato oceanico presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA e ricercatore principale della missione Oceans Melting Greenland (OMG).

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Aggiungo: Secondo uno studio dell’Università di Dijon, in Francia, pubblicato sulla rivista “Earth and Planetary Science Letters”, il Monte Bianco sarebbe fortunato, per così dire. La montagna cresce un millimetro all’anno grazie ai movimenti tettonici e al ghiaccio che fanno da maschera di bellezza per contrastare rughe e scalfitture

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
No: è. Ma puoi pure continuare a negare la scienza, come la Chiesa negava la sfericità della Terra ;)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Vedi che su di me hai pregiudizi... ho scritto semplicemente “sarà” perché ci sono degli scienziati, come ha scritto Thor61 che alcuni giorni fa hanno scritto che il ghiacciaio in Groenlandia sta aumentando di volume. Quindi non sto negando un bel niente ma sono gli scienziati che si contraddicono tra loro. Quindi da ignorante, leggendo questo articolo rimango un po’ perplesso

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
No Bayron è solo l'informazione inconpleta che fornisce Thor61 a trarre in inganno purtroppo, perché se vai a leggere per intero l'articolo nessuno scienziato ha mai detto che sta aumentando di volume o che non si sia un problema. Di seguito la parte mancante: Lo studio si basa sui dati della missione Oceans Melting Greenland (OMG) della NASA, lanciata nel 2016 per capire in che modo le acque oceaniche influenzino i ghiacciai in Groenlandia. Josh Willis, direttore della missione OMG, sostiene che questo processo di raffreddamento sia solo temporaneo e che probabilmente si arresterà in poco tempo. “A lungo andare, gli oceani si scalderanno sempre di più e un impatto simile sui ghiacciai è allarmante se pensiamo agli effetti sulla calotta glaciale in Groenlandia“. Non lo dico io lo dice lo stesso scienziato citato da Thor61 ma io non mi limito a prendere quello che mi interessa.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Tra l'altro le parole sono importanti perché c'è una bella differenza tra aumentare di volume e avanzamento del ghiaccio. "Anche se il ghiacciaio continua a perdere molta massa a causa del riscaldamento delle acque oceaniche, i ricercatori notano che Jakobshavn ha mostrato segni di avanzamento e che non si sta ritirando."

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
https://gaetaniumberto.wordpress.com/2019/06/19/il-ghiacciaio-jakobshavn-cresce-per-il-terzo-anno-co nsecutivo/

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Da dove l'hai dedotta l'informazione incompleta? Dalle immagini del link??!! https://gaetaniumberto.wordpress.com/2019/06/19/il-ghiacciaio-jakobshavn-cresce-per-il-terzo-anno-co nsecutivo/

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Allora facciamo un passo indietro. Ora questo è quanto titolava la NASA il 18 giugno: "Ghiacciaio cresce per il terzo anno di fila" leggendo l'articolo non si parla in nessun caso che questo sia in controtendenza o una teoria contraria al riscaldamento globale o ancora che questo sia una buona notizia; non so come tu abbia dedotto questo. Direi a questo punto di leggere la parte finale dell'articolo che tu hai linkato, copio e incollo: "Anche se il tasso di scioglimento è rallentato, il ghiacciaio continua a contribuire all’innalzamento del livello del mare, perdendo alla fine più ghiaccio nell’oceano di quanto guadagna dall’accumulo di neve in generale." Io da quanto leggo traggo questa conclusione, anche se nel caso del ghiacciaio Jakobshavn si ha un allungamento apparentemente una cosa positiva è un fenomeno temporaneo che alla fine incrementerà in modo ancora maggiore l'innalzamento dell'acqua. Altro in dettaglio si trova su focustech. Il mattinonline titolava in questo modo il 27 novembre: "L'annuncio della NASA: Cresce per il terzo anno consecutivo il ghiacciaio più grande della Groenlandia. "Ma non si stava sciogliendo tutto?""

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Parte 1 - Tu di passi indietro dovresti farne moltissimi, MA TI SEI RILETTO!!! (Il maiuscolo sostituisce solo il GRASSETTO che in questo blog non si può usare, come altre cose del resto, come il semplice andare a capo di una frase, nessun urlo!) Ti CONTRADDICI da solo, sembra che se col ditino non ti dicano dove si trova una cosa NON ci arrivi!!! Certo che faccio un copia e incolla, primo non sono un giornalista, secondo nelle discussioni riporto dati ALTRUI, terzo hai visto le IMMAGINI del satellite??? Cosa mostrano, un calo o un aumento del ghiacciaio?!? Le immagini sono un fatto se sono della NASA, o no???

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mi sa che leggi le notizie sul topolino a cui mancano delle pagine; scusa ma stai dando un'informazione incompleta perché te le riportano parziali o volontariamente copi e incolli quello che ti fa comodo. Vedi sotto.
NOTIZIE PIÙ LETTE