Cerca e trova immobili

ITALIAAlta attività esplosiva dello Stromboli

08.12.19 - 13:00
Per gli escursionisti permane il divieto di scalare la montagna oltre quota 290 metri
Keystone
(Foto d'archivio)
(Foto d'archivio)
Alta attività esplosiva dello Stromboli
Per gli escursionisti permane il divieto di scalare la montagna oltre quota 290 metri

STROMBOLI - Sulle Isole Eolie domina un cielo estivo e il vulcano Stromboli si fa ammirare per le sue esplosioni. «Nelle ultime 24 ore ha mostrato un'attività esplosiva da cratere di sud-ovest molto alta. Il tremore vulcanico mostra valori medi», ha indicato oggi il Laboratorio di Geofisica Sperimentale dell'Università di Firenze che con l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e la Protezione Civile, controlla il cratere eoliano.

Per gli escursionisti permane il divieto di scalare la montagna oltre quota 290 metri, mentre a mare il divieto di avvicinarsi alla Sciara del Fuoco da due miglia è stato riportato nuovamente a uno.

Gli isolani, visto che si avvicinano le feste di fine anno hanno richiesto di autorizzare la scalata almeno fino a quota 400 metri d'altezza. Sull'isola come al solito sono attesi centinaia di turisti.

Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni intanto ha stabilito che il ticket di 5 euro per scalare i crateri di Stromboli e Vulcano sarà incassato dalle guide autorizzate.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE