Keystone/Perrotin/Cattelan
STATI UNITI
05.12.2019 - 20:470

Vendere una banana scotchata al muro per 120'000 dollari

E dopo quella, pure una seconda. Lo ha fatto l'artista e provocatore Maurizio Cattelan ad Art Basel Miami

MIAMI - Due banane scotchate alla parete e vendute per 240'000 dollari: questa è l'arte. Ha ben di che sorridere L'artista italiano (e provocatore) Maurizio Cattelan che ha piazzato due dei suoi tre lavori intitolati “Comedian” (comico. ndr.) e il terzo pensa di venderlo a 150'000.

È successo all'Art Basel di Miami. Stando a Perrotin, la galleria francese che cura le esposizioni dell'artista, si tratta «di banane vere, comprate da Cattelan in un supermercato di Miami».

Non è ancora chiaro cosa succederà una volta che i frutti inizieranno a decomporsi. La Galerie, dal canto suo, assicura che provvederà a sostituire la banana con un'altra alla fine di questa settimana, a meno che gli acquirenti desiderino il contrario. Nel frattempo diverse istituzioni d'arte internazionale si sono già dette interessate ad ospitare l'opera.

Inizialmente ideata in vari materiali artificiali, “Comedian” è stata poi realizzata con frutta vera. L'angolo di affissione, così come il tipo di nastro e la dimensione del frutto sulla tavola sono stati «accuratamente decisi dall'artista», conferma Perrotin.

 

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-04-06 04:07:34 | 91.208.130.85